Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incredibile ma vero..non si trovano praticanti o esperti contabili

M

Marlin

Ospite
chiariamo una cosa....chi negli anni passatti si è fatto il tirocino senza percepire nulla...oggi se prende un tirocinante lo retribuisce regolarmente.

In tema di apprendisti ...nessuno può negare che si abusa di questo tipo di contratto....l'apprendista non sempre "apprende"

[%sig%]
 
P

Pablo

Ospite
saura Scrivi:

> il praticantato non retribuito è fondamentalmente lavoro al
> nero concesso, punto e basta!
> se tu paghi un apprendista per fare pratica e apprendere, non
> capisco perchè non dovrebbe essere la stessa cosa per un
> praticante che in definitiva fa la stessa identica cosa:
> APPRENDERE...

:)))

anche se sei una forzista convinta, che per me è peggio di essere di destra, io ti voterei se dovessi presentarti a qualche elezione (anche miss toscana :p) perchè mi sembri una bella persona; cosa nn di tutti.

buongiorno a tutti.
 
P

Pablo

Ospite
gia che ci sono dico la mia...

sto finendo il mio praticantato; nello studio attuale mi trovo bene e mi trovo male.
perche a differenza di quanto dice marlin vorrei apprendere di piu (sulle società in particolar modo; dalle dichiarazione e redazione del bilancio a problematiche societarie) ma nn sempre il dominus è interessato a farti apprendere certe cose...vuoi perche nn ha tempo vuoi perche nn gli conviene.

mi trovo bene perche ho ampia liberta di orari (nel senso che a quello di prima se dicevo che nn potevo andare perche era il compleanno di mia nipote in una ludoteca mi urlavano -dico sul serio che è successo ma anche di peggio - letteralmente e scandito bene:Vaffanculo!!) e la gestione dei personali clienti è totalmente autonoma (all'altro volevano dei soldi per i clienti che io avrei portato e loro nn mi davano nulla per la pratica..NULLA).inoltre in ocassione di feste quali vacanze natale pasqua ho un premio economico che, visto la mole di lavoro che riesco a fare all'interno dello studio con in alcuni casi miglioramenti, è andato man mano aumentando fino ad arrivare a circa 1000 euro a natale.
inoltre ho avuto occasione, grazie a clienti dello studio, di fare esperienza lavorative all'interno di aziende.

detto questo se qualche professionista della campania ha qualche offerta la valuterei.
ottima conoscenza del programma IPSOA.

finito questo...

saluti a tutti ed un in bocca al lupo ai praticanti che grazie ai professionisti di fiscoetasse hanno anche dei dominus virtuali dai quali nn posso nn negare di aver appresso molto.

[%sig%]
 
P

paolo71

Ospite
SE UNO è BRAVO IN UN ANNO RIESCE A SVOLGERE CIRCA L'80% DEL LAVORO DI UNO STUDIO, QUINDI A MIO AVVISO TRE ANNI DI TIROCINIO NON RETRIBUITO, ALMENO AL SUD, SONO TROPPI...E NON E' DETTO CHE DOPO IL TIROCINIO PERCEPISCI UNO STIPENDIO ADEGUATO ....QUI AL SUD C'E' GENTE CHE DOPO IL TIROCINIO, RESTANDO ALL'INTERNO DELLO STUDIO E GESTENDOLO AL 99% , NON RIESCE AD ARRIVARE A 800 EURO MENSILI
 
P

Pablo

Ospite
Pablo Scrivi:


> finito questo...
>
> saluti a tutti ed un in bocca al lupo ai praticanti che grazie
> ai professionisti di fiscoetasse hanno anche dei dominus
> virtuali dai quali nn posso nn negare di aver appresso molto.
>


OPS...rileggendo mi sa che si puo intendere male.dato che come il latino ci ha insegnato (ripreso poi dall'inglese) due negazione sono un affermazione dovrei aver detto POSSO NEGARE di aver appreso molto...

che nn è quello che volevo dire e nn è quello che avviene se si frequenta questo forum.

ciao
 
G

Gio.

Ospite
Re: incredibile ma vero..considerazioni!

Giusto Pablo, ricorda che la liberta' di agire come orario e professionalita' e la responsabilita' del lavoro si ottengono solamente avendo voce in capitolo e con esperienza acquisita, io resto fermo nel mio pensiero che alla fine tutti i nodi vengono al pettine, tranne casi sporadici, retribuzione compresa, ricordiamoci che il guadagno gratuito e senza farsi il mazzo non esiste da nessuna parte nel privato, anche se parlo come azienda penso di esprimere cmq quanto sostengano gli studi.-
Un concetto da mai perder di vista, la crescita aziendale o dello studio e' direttamente proporzionale alla crescita del dipendente o di chi fa pratica in quel momento anche sotto l'aspetto ECONOMICO, in + aggiungo mettersi sempre nella condizione di poter cambiar aria in qualsiasi momento forti del bagaglio di esperienza acquisita.-
Saluti.-

[%sig%]
 
D

DAVE

Ospite
Re: incredibile ma vero..considerazioni!

Sono praticante da circa un anno e mezzo, percepisco 900,00 euro in partita iva, la tendenze degli studi è obbligarti ad aprirla, lo sapete meglio di me..
Paolo 71, hai ragione quando dici che in un anno se uno è sveglio riesce a seguire l'80% del lavoro "ordinario" di uno studio, ma non penso che tu consideri la QUALITA' del lavoro svolto, non bastano nemmeno 3 anni per diventare un buon professionista, ritengo si possa cominciare a esserlo una volta sostenuto l'esame di stato, il nostro è un lavoro di studio, solo l'approfondimento tributario, fiscale e civilistico può permettere di essere un buon consulente, quello che in realtà siamo noi, o meglio dovremmo essere.
Per quanto riguarda lo stipendio dei praticanti, alzi la mano chi nel proprio studio educa professionalmente il proprio praticante, va bene pagare poco i praticanti ma solo se non viene considerato come un puro impiegato..eh..altrimenti mi paghi come tale..
Che ne dite?
 
R

ramirez

Ospite
ricordo che anche i praticanti rispondono alla normativa antiriciclaggio. responsabilità accollate a gratis..
 
V

Valeria x Karl8

Ospite
Netti o lordi sono sempre di meglio di quelli che ho preso io per tre anni, il cui ammontare assomiglia molto al nome di un cantanate che chiamano Renato.
Sarà che non mi chiamo Bonaventura...

Ciao Karl8, tutto bene?
A me quando sono andata via dallo Studio a fine praticantato dopo aver passato l'esame, visto che avevo detto che aprivo la partita IVA e il dominus cincischiava, voleva che collaborassi 6 giorni su 6 dicendomi di fatturare 1000,00 euro al mese e che i miei clienti dovevo portarli da lui..... lavoro da sola, ne sono contenta, la parcella proforma di gennaio non l'ha pagata, e mi ha rinfacciato che i giorni (2) che mi ero presa per fare l'esame di stato lui era stato buono a pagarmeli.... orari flessibili non esistevano dalle 8.30 alle 13.30 dalle 14.30 alle 18.30(quasi mai), e prendevo 900,00 netti perchè avevo esperienza avendo prima lavorato in varie ditte prima di intraprendere la professione... Per cui meno della B. PAGA di dipendente non avrei certo preso.

A proposito c'era qualcuno di voi alla cena dei Dottori e Ragionieri Comm.listi alla Cantalupa di Brusaporto?
Ciaooo un bacione!!!
Valeria
 
A

alberto.

Ospite
cantalupa di brusaporto?
ma sei di bergamo valeria?
..o forse me l'avevi già detto..
cmq no.. io non c'ero..

ciao
 
Alto