Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inconguenza Precompilato

carmine

Utente
ho scaricato il modello 730 precompilato e nella sezione oneri ho trovato la sottostante dicitura:

"Spese recupero patrimonio edilizio-risparmio energetico parti comuni condominio: Importo euro 183 Dato utilizzato no
Oneri per intervento di recupero del patrimonio edilizio comunicato da condominio 91307620376 Incogruenza con i bonifici registrati in Anagrafe Tributaria. Verificare Importo. 183,00 "
Ma il dato è esatto (ho la nota del commercislista) , posso inserirlo ugualmente?
 

Umby

Utente
sembra che ci possano essere diversi motivi, per questo tipo di segnalazione, ti indico quelli più comuni, suggeriti da ADE in alcune faq dal sito del 730 precompilato.

Possibile motivazione:l'importo dei bonifici pagati dal condominio nel 2016 è inferiore a quello indicato dall'amministratore nella comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
Cosa fare: verificare di avere tutti i requisiti e, in caso positivo, inserire il dato nel Quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
Possibile motivazione: l'amministratore non ha indicato i dati catastali relativi all'appartamento oggetto d'intervento (non è stato, pertanto, possibile verificare il limite massimo di detraibilità della spesa).
Cosa fare: verificare di avere tutti i requisiti e, in caso positivo, inserire il dato nel Quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
Possibile motivazione: l'intervento ha riguardato anche la pertinenza, distintamente accatastata, oltre che l'unità abitativa, ed è stato superato il limite di spesa previsto per la tipologia di intervento (il limite di spesa è riferito all'unità abitativa e alle sue pertinenze, unitariamente considerate).
Cosa fare: verificare di avere tutti i requisiti e, in caso positivo, inserire il dato nel Quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
Possibile motivazione: dalla comunicazione dell'amministratore risulta che le spese non sono state sostenute entro il 31 dicembre dell'anno precedente.
Cosa fare: qualora le spese siano state comunque sostenute prima della presentazione della dichiarazione, verificare di avere tutti i requisiti e, in caso positivo, inserire il dato nel Quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
 
Alto