Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu-tasi nudo proprietario residente

Giorgio56

Utente
Salve, sono il nudo proprietario di abitazione dove ho anche la residenza , posso godere delle agevolazioni abitazione principale ai fini imu e tasi?grazie.
 

Giuldi

Utente
Il nudo proprietario non paga mai nulla, gli oneri fiscali sono a carico dell'usufruttuario....
Quello che non capisco, nel tuo caso, è che fine abbia fatto l'usufruttuario...:confused:
 

Giorgio56

Utente
Io nudo proprietario che ci abito, (mio padre abita altra abitazione di sua proprietà) come possessore, posso avere esenzione abitazione principale?
 

pluto

Utente
Ma per lui è abitazione principale, per cui è esen-tasi....
Il soggetto passivo imu e quindi tasi è l'usufruttuario, e quindi quando si parla di abitazione principale è riferita a quella di costui..
Il nudo proprietario che ci abita è l'occupante e pagherà la tasi come tale, con l'eventuale sconto del 50% se rientra nelle condizioni previste per il comodato ai parenti primo grado..

Il padre usufruttuario dovrà pagare imu e tasi(quota proprietario) eventuamente anche qui con lo sconto 50.
 

Giuldi

Utente
Aspetta che mi sto incartando....:D
Il padre paga il 100% IMU e la quota "proprietario" della TASI stabilita dal comune, fin qui OK.
Il figlio dovrebbe pagare la quota "occupante" della TASI, ma dato che per lui è l'abitazione principale, non deve nulla, almeno dopo la legge di stabilità 2016....
 

pluto

Utente
Aspetta che mi sto incartando....:D
Il padre paga il 100% IMU e la quota "proprietario" della TASI stabilita dal comune, fin qui OK.
Il figlio dovrebbe pagare la quota "occupante" della TASI, ma dato che per lui è l'abitazione principale, non deve nulla, almeno dopo la legge di stabilità 2016....
Ma certo hai ragione....ho appena avuto a che fare con un caso simile ma cat. A1 che mi ha confuso...:D
 
Alto