Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu sul 730

camelia

Utente
buongiorno,
auitatemi a capire se la quota imu sulla prima casa già pagato lo scorso anno , va dichiarato nel rigo b1
grazie siete davvero una risorsa
 

rosj

Utente
lo devi indicare al netto della detrazione(indichi la cifra che hai pagato) a colonna 10, comunque è un dato ininfluente
ciao
 

Rocco

Utente
buongiorno,
auitatemi a capire se la quota imu sulla prima casa già pagato lo scorso anno , va dichiarato nel rigo b1
grazie siete davvero una risorsa
Confermo anch'io che va indicata.
Attenzione però che va indicata l'IMU dovuta, indipendentemente dall'effetuazione o meno del pagamento.
Saluti.
 

Rocco

Utente
A mio avviso si tratta di una precisazione doverosa, non di poco conto...
Le istruzioni alla compilazione del mod. 730 infatti precisano che qualora l'IMU non sia stata versata ovvero sia stata versata in misura inferiore indicare comunque l'imposta dovuta. (pag. 20).
Direi pertanto che in fase di compilazione del mod. 730 bisogna stare molto attenti a verificare questo dato ed informare di conseguenza il contribuente.
Ciao.
 

rosj

Utente
questo sono d'accordo con te hai fatto bene a precisarlo ma, come ben avrai visto sai quante persone fanno confusione non riescono a capire la differenza tra pagata e dovuta.
al 99% è la stessa cosa, solo chi il comune ha deliberato aliquota inferiore al 4% cambia in quanto può essere scaturito un credito, cioè con l'acconto hanno pagato di più e non è dovuto il saldo
(purtroppo io non riesco a spiegarmi bene come te)
ciao
 
Alto