Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu su garage (classe C/6) presso Comune di residenza: si paga o è pertinenza?

Salve, ho una curiosità: se acquisto un garage (classificato sulla visura catastale come categoria “C/6”) nel Comune presso cui ho l’abitazione principale, ossia quella di residenza (e di cui, attraverso la successione, ho usufruito del bonus prima casa) sono tenuto a pagare l’IMU o il garage può essere considerato pertinenza (sarebbe la mia prima pertinenza) dell’abitazione principale e quindi non pagarla? Specifico, per completezza d’informazione, che non sono in possesso di auto e che il posto box non è proprio adiacente all’abitazione ma raggiungibile comunque agevolmente a piedi.
Molte grazie
 

luis2000

Utente
Extraterrestre,
nell'atto di acquisto il notaio indicherà che l'unità immobiliare costituisce pertinenza dell'abitazione principale e pertanto potrai usufruire dell'esenzione IMU.
 

STUDIOCEL

Utente
Non credo serva il "vincolo pertinenziale" nell' atto per avere l' esenzione Imu...
L' esenzione è possibile se la distanza dall' abitazione principale di proprietà è ragionevole...in una risposta dell' Ade è stata negata la pertinenza all' abitazione principale ad un box distante 1,3 km...
 
Chiedo scusa, dato che sono completamente ignorante in materia, a chi ci si rivolge per sapere se quel garage, eventualmente acquistato da me, è soggetto all’Imu?
 
Alto