Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu società

Salve, ho un problema per quanto riguarda la dichiarazione Imu 2013 di una società costruttrice . Ci e' arrivata una cartella di pagamento da parte del Comune per mancato pagamento Imu anno 2013 seconda rata . Noi sapevamo che la seconda rata non era dovuta su immobili destinati alla vendita . La dichiarazione Imu la segue il nostro commercialista , vorremo capire ora come risolvere questa cosa e se il nostro contabile ha colpa per questo disguido visto che questa seconda rata ha maturato anche interessi e sanzioni e la cifra è elevata. Grazie per le cortesi risposte che ci vorrete dare
 
a me non risulta che vi sia una esenzione imu per gli immobili destinati alla vendita, ma se mai una aliquota differente.
per prendere tempo dovresti iniziare un contenzioso.
ciao
 
credo allora che ti resti la via del contenzioso dove potresti risolvere il problema.
ciò che mi meraviglia è che tu abbia parlato di seconda rata, come se la prima fosse dovuta
ciao
 

Rocco

Utente
si perché la prima rata e stata pagata , poi ad agosto del 2013 c è stata questa rettifica sugli immobili destinati alla vendita
Lo stop al pagamento della seconda rata per i fabbricati costruiti ed invenduti dall'impresa costruttrice per il 2013 era stato disposto dall'art. 2 c. 1 D.L. 102/2013 conv. L. 124/2013.
Attenzione però che il comma 5-bis prevede(va) che per ottenere l'esenzione era necessaria la presentazione della dichiarazione IMU nella quale il contribuente attestasse il possesso dei requisiti e indicasse gli identificativi catastali degli immobili ai quali il beneficio si applicava. L'adempimento, per espressa previsione di legge, è previsto a pena di decadenza. Pertanto ritengo che bisogna prima appurare se la dichiarazione IMU è stata presentata correttamente e in caso affermativo chiedere al comune l'annullamento dell'atto in autotutela poiché illegittimo per violazione di legge tenendo presente che l'autotutela non sospende i termini per impugnare l'atto con la conseguenza che se il comune non annulla l'atto in autotutela si dovrà procedere con il contenzioso. Nel caso in cui, al contrario, la dichiarazione IMU non fosse stata presentata correttamente in base al disposto di legge, credo che la pretesa del comune sia legittima.
Saluti.
 
Alto