Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU Seconda Casa e Usufrutto

Uppa

Utente
Salve,
se acquisto un seconda casa e poi dopo l'acquisto metto mio figlio come usufruttuario devo pagare l'IMU seconda casa?
Ovviamente penso che mio figlio oltre ad essere usufruttuario dovrà prenderci la residenza, da considerare che mio figlio é maggiorenne, per il momento studente senza reddito.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Salve,
se acquisto un seconda casa e poi dopo l'acquisto metto mio figlio come usufruttuario devo pagare l'IMU seconda casa?
Ovviamente penso che mio figlio oltre ad essere usufruttuario dovrà prenderci la residenza, da considerare che mio figlio é maggiorenne, per il momento studente senza reddito.
Grazie
Si certo, ma non basta farlo a parole, dal notaio devi fare la donazione di usufrutto
 

STUDIOCEL

Utente
Infatti avevo capito che la facevi facile...serve farlo dal notaio

...Quando fai atto compravendita puoi attaccarci la donazione così non devi ritornarci...
 

Uppa

Utente
Quindi se faccio il passaggio a mio figlio come usufruttuario lui ci può abitare e io proprietario non devo pagare l'IMU.. ho capito bene?
 

Uppa

Utente
Mi chiedevo anche se dopo il contratto di usufrutto passa un periodo (più o meno lungo) prima che l'usufruttuario ci prenda la residenza, rimane nel mio nucleo familiare e per un periodo non ci abita nessuno, in questo periodo dovrei pagare l'IMU seconda casa oppure basta il contratto di usufrutto?
 

STUDIOCEL

Utente
L 'atto può certamente essere uno, compravendita e donazione usufrutto..potresti risparmiare qualcosina sul compenso e spese notaio ma non credo tanto...
Per l'esenzione Imu some solito uno deve averci la residenza...
 

Uppa

Utente
OK capito quindi nel periodo che va dal contratto di usufrutto a quando realmente ci potrà abitare mio figlio e prenderci quindi l'effettiva residenza dovrò pagare l'IMU
 
Alto