Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU sbagliato?

  • Creatore Discussione Claudia Covella
  • Data di Inizio
C

Claudia Covella

Ospite
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover pagare il primo IMU della mia vita, nonostante si tratti della prima casa, perché l'anagrafe non mi permette di spostare la residenza in quanto non abitabile a cause dei lavori iniziati dal precedente proprietario, ma non sufficientemente inabitabile per essere esonerati dall'IMU, che contraddizione meravigliosa. Nel mio comune di residenza è previsto l'IMU al 50% per questa situazione, ma non a Lecce.
Il CAF ha prodotto un F24 con una cifra che mi sembra esagerata, contando anche il fatto che il rogito è avvenuto il 4 Maggio, e quindi i mesi di proprietà sono meno.
Anche con i calcolatori online ottengo cifre decisamente diverse, la scadenza si avvicina e inizio ad agitarmi. Sono già stata in 3 CAF e ognuno di loro ha sbagliato qualcosa (ad esempio inserire nel modulo per l'IMU a quanto avevo acquistato la casa, cosa che mi è stato detto dal notatio, essere un errore e una grave violazione della privacy), spingendomi a rivolgermi altrove, ma la situazione sta diventando ridicola. Mi sento già sovrastata da tutte le nuove incombenze e cose da pagare, se gli organi di supporto deputati ad aiutarmi non lo fanno, chi?
La casa è a Lecce, A3 con rendita non rivalutata 419,62 più una scala di pertinenza C2 con rendita 23,14, aliquota 1,1. Di proprietà da Maggio, Ente E506.
Secondo il CAF devo pagare 136+409 euro, vi sembra plausibile? Allego la simulazione online con importo molto più basso.
Grazie a tutti e buona giornata
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Be dovresti indicare l'aliquota esatta.. è evidente che stai sbagliando il prospetto fai da te...
...aliquota 1,1xmille non ti sembra un po' poco?
 
C

Claudia Covella

Ospite
Be dovresti indicare l'aliquota esatta.. è evidente che stai sbagliando il prospetto fai da te...
...aliquota 1,1xmille non ti sembra un po' poco?
ciao, grazie della risposta. Diciamo che quella del caf mi sembra una quotazione troppa alta e quella del calcolatore troppo bassa, quindi non mi aspetto di avere ragione, ma solo di capire quale dato dell’equazione sia da correggere. L’aliquota sul sito del comune è riportata come 1,1 devo scriverla diversamente? Devo inserire 11 e togliere la virgola?
 
C

Claudia Covella

Ospite
Devi mettere aliquota giusta deliberata dal tuo comune
Se è 11,0 x 1000 metti 11,0
Ok, grazie mille, non avevo idea che questo numero andasse coniugato per 100 o per 1000, mi ero persa in un bicchiere d’acqua, grazie ancora, molto gentile. Buona giornata.
 
Alto