Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU per residenti all'estero ma con usufrutto in Italia

EliLondra

Utente
Salve a tutti ho provato a cercare in conversazioni precedenti ma non trovato nulla di simile al mio caso.

Sono proprietaria di casa in Italia e residente all'estero regolarmente registrata all'AIRE. Mia madre vive in quella casa ed è anche usufruttuaria ma da quando sono residente all'estero l'IMU è aumentata in modo vertiginoso (da 150 circa l'anno a 670 euro). Perchè a quanto pare essendo io residente all'estero (nonostante sia qui in affitto ovviamente) risulta come seconda casa.
Abbiamo provato ad informarci in Italia e ci è stato detto che se avessi abitato in un altro comune Italiano questo non sarebbe successo. Ma siccome è estero bisogna pagare di piu'.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille

Eli
 

Luigia

Amministratore
Ai fini Imu l’esenzione riguarda soltanto i cittadini italiani residenti all’estero già pensionati nel Paese di provenienza.

La previsione è contenuta nell’art. 9 -bis della legge n. 80/2014 che recita : “Art. 9-bis. IMU per immobili posseduti da cittadini residenti all’estero”

"A partire dall’anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso”.
 

EliLondra

Utente
Prima di tutto la ringrazio della risposta.

Solo un piccolo chiarimento, perciò il fatto che lei sia usufruttuaria non cambia perchè sono residente in un paese estero? Cosa che sarebbe stata diversa in caso di residenza in un altro comune Italiano?

Grazie ancora

Eli
 

STUDIOCEL

Utente
Se tua madre è l'usufruttuaria non vedo perchè tu debba pagare l'imu...
...ritengo tu possa richiedere il rimborso di quanto pagato negli ultimi 5 anni perchè non dovuto...mentre tua madre sarà esente essendo per lei abitazione principale, salvo magari dover pagare qualcosina per imu e tasi per alcuni anni pregressi..
Va chiarita la posizione col comune facendo presente dell'usufrutto
 
Alto