Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU per porzione di appartamento inagibile

Bruceas

Utente
Salve, in seguito a varie eredità mi sono ritrovato un 10% di un appartamento diroccato a 1000km di distanza. Mi era pure passato di mente. Devo quindi pagare l'imu per gli arretrati dei tre anni passati.
Ho perso anche i contatti con gli altri parenti, gran parte dei quali mai conosciuti. Presumo che qualcuno di loro abbia comunicato l'inabilità dell'immobile.
Vorrei quindi chiedere:
  1. Le sanzioni arrivano sempre e comunque?
  2. Dopo quanti anni arriverebbero le sanzioni?
  3. Come faccio a sapere se qualcuno ha già fatto dichiarare l'immobile inagibile? Tale dichiarazione varrebbe anche per me? Potrei pagare gli arretrati al 50%? Oppure ogni proprietario di un pezzetto deve fare la propria dichiarazione di inabitabilità?
  4. Come per il punto 2 ma nel caso si stato fatto dichiarare collabente
  5. Se trovassi il modo di fare una visura (non so se si chiama così), riuscirei a capire se l'immobile è inagile o collabente?
Grazie a tutti.
 

STUDIOCEL

Utente
Per la visura ti basta entrare nells tua area riservata agenzia entrate...servizi ipo-catastali...trovi la visura, planimetrie, ecc..

Se il comune ha constatato l'inagibilità chiesta da uno dei comproprietari, logicamente è sull'immobile intero e non solo su una parte di proprietà..
 

Bruceas

Utente
Per la visura ti basta entrare nells tua area riservata agenzia entrate...servizi ipo-catastali...trovi la visura, planimetrie, ecc..

Se il comune ha constatato l'inagibilità chiesta da uno dei comproprietari, logicamente è sull'immobile intero e non solo su una parte di proprietà..
La mia visura ho provato a farla, però vedo solo il decimo che mi appartiene. L'inabilità si vede dalle visure? Non c'è una visura a livello di immobile e non personale? Ho paura che siano due cose diverse.
 

STUDIOCEL

Utente
L'inagibilità non si vede dalla visura se questo è classificato A non è F2...
L'inagibilità viene chiesta da un proprietario al comune..

La visura
Con la visura vedi tutti i comproprietari registrati in catasto e se ti va puoi scambiare con loro le informazioni su una eventuale inagibilità..
Se scegli immobili puoi selezionare il solo immobile e fare visura, planimetrie, ecc di solo quello...
 
Alto