Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU immobile locato con mesi di sospensione del canone

Blast

Utente
Salve a tutti.

La mia situazione è questa: immobile locato a canone concordato da inizio anno (esattamente dal 01/12/2022).
La notte tra il 16 e il 17 maggio, l'immobile viene alluvionato (è in Romagna), gli inquilini lo devono lasciare e i lavori di ripristino si trascinano per mesi.
Il 17/12/2023 rientreranno nell'appartamento e ovviamente per i mesi che sono stati fuori non hanno pagato il canone.

L'ASPPI che mi segue le pratiche con l'AE per queste cose, ci fa firmare una sorta di accordo scritto così:

Tra il sottoscritto ... locatore dell'immobile ... e il Sig. ... parte conduttrice ... con contratto di locazione ... registrato al n. XXX
SI CONVIENE
"Che resti ferma ed immutata qualsiasi convenzione e in deroga all'art. 2 del presente contratto, stante l'attuale situazione, il canone dal 17/05/2023 al 16/12/2023 non sarà corrisposto.


Ci chiede di firmarlo in duplice copia e poi lo registreranno all'Agenzia delle Entrate.

Questo dovrebbe mettere in regola il conduttore (che non ha pagato 7 mesi di affitto) e il locatore (che pagherà la cedolare secca su un importo più basso), giusto?

Che calcoli devo fare per l'IMU?
Posso considerare l'immobile locato a canone concordato per tutti i 12 mesi?
Oppure devo considerare 7 mesi locato e 5 mesi tenuto a disposizione?

Grazie per l'aiuto
 

Blast

Utente
Perfetto, grazie mille!
Ho avuto la conferma anche dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e ho fatto il saldo considerando l'immobile locato 12 mesi.
 
Alto