Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu: help su alcune info per compilazione

Ciao a tutti!
Sono qui per chiedervi delucidazioni in merito alla compilazione del F24 unificato che ho fatto compilare ad un Caf.
L'F24 venne pagato il 19/06 scorso un giorno dopo la scadenza e nelle caselle ravvedimento e acconto vi è una croce.
In altre zone del F24 ci sono solo i miei dati e parte di due immobili che sono stati ereditati l'anno scorso e considerati quindi "seconda casa".
Quel versamento era da intendersi rateizzato, quindi parte di una rata oppure mi sbaglio?
Purtroppo non ricordo più, *ma in genere preferisco effettuare un unico versamento ma la crocetta in acconto mi sembra si riferisca appunto a parte dell'imu da versare, quindi una rata.
Dovrò pagare quindi altre rate??
 

Rocco

Utente
L'acconto di giugno è stato corrisposto tenendo conto di quanto deliberato dal comune per l'anno 2012. Il saldo invece va versato a conguaglio sulla base di quanto deliberato dal comune per il 2013. Siccome a giugno il comune non aveva deliberato in merito al 2013, prudentemente è stato calcolato solo l'acconto.
Saluti.
 
L'acconto di giugno è stato corrisposto tenendo conto di quanto deliberato dal comune per l'anno 2012. Il saldo invece va versato a conguaglio sulla base di quanto deliberato dal comune per il 2013. Siccome a giugno il comune non aveva deliberato in merito al 2013, prudentemente è stato calcolato solo l'acconto.
Saluti.
Ok, grazie del reply.
Credo di aver fatto un po' di confusione in merito all'abolizione dell'Imu che dovrebbe riguardare solo per la prima casa.
Nel mio caso quindi il versamento di Giugno non poteva essere fatto come unica rata (a saldo) riguardando solo Imu appunto di una frazione di seconda casa?
Se no, ora come è da considerare quel versamento 1 di 2 o di 3?
 
1 di 2 intendendosi per "2" il versamento del saldo a dicembre.
Saluti.
Ok, ma poi non ho capito perché in rareazione/mese rif. non è indicato nulla.
Scusami se possono essere banalità ma come puoi vedere non sono molto informato in merito.
Mi avevi detto che il comune non aveva ancora deliberato per il 2013 ed è stato applicato quello del 2012. E perche?
Vorrei capirci qualcosa.
Praticamente basta che io effettui per Dicembre (quando è la scadenza?) un versamento di pari importo di quello in acconto contrassegnando solo la casella Saldo e lasciando inalterati gli altri dati riportati?
 

Rocco

Utente
Ok, ma poi non ho capito perché in rareazione/mese rif. non è indicato nulla.
Perché non si tratta di una rateazione. La rateazione dell'acconto fu concessa solo per il 2012.

Mi avevi detto che il comune non aveva ancora deliberato per il 2013 ed è stato applicato quello del 2012. E perche?
Vorrei capirci qualcosa.
Per "motivi tecnici", legati ai provvedimenti varati dal governo.

Praticamente basta che io effettui per Dicembre (quando è la scadenza?) un versamento di pari importo di quello in acconto contrassegnando solo la casella Saldo e lasciando inalterati gli altri dati riportati?
Non è così. Il versamento del saldo, da effettuarsi entro il 16/12/2013, sarà a conguaglio: in pratica bisognerà calcolare l'imposta complessivamente dovuta sulla base delle aliquote deliberate nel frattempo dal comune per il 2013 e da tale importo sottrarre quanto versato in acconto a giugno.

Saluti.
 
Non è così. Il versamento del saldo, da effettuarsi entro il 16/12/2013, sarà a conguaglio: in pratica bisognerà calcolare l'imposta complessivamente dovuta sulla base delle aliquote deliberate nel frattempo dal comune per il 2013 e da tale importo sottrarre quanto versato in acconto a giugno.

Saluti.
Ok, chiarissimo. Quindi nel mio caso, essendo il comune Foggia, quindi un'aliquota di 10, 60 (puoi verificare? ) per immobili di categ. C6 e A3 ed A4 di cui sono proprietario al 25%, avendo usato un programmino in Rete ed inserendo tutti i dati mi è venuto un importo complessivo annuale di 451, 84 che dovrebbe essere arrotondato a 452, 00. Giusto?
Avendo già versato 227Eur la seconda rata sarà 225Eur.
Posso versare anche domani?
Grazie della tua disponibilità! !
 

Rocco

Utente
Se il comune non ha ancora deliberato le aliquote da applicare per il 2013 non puoi versare alcunché.
Saluti.
 
Alto