Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU, eredità quote di multiproprietà oscure

Dezz1911

Utente
Buonasera,

vi pongo il subito il mio quesito: 7 fratelli hanno ereditato nel 1988 dal padre defunto (a seguito della rinuncia all'eredità della coniuge) una serie di terreni agricoli compresa una seconda casa, ciascuno di quesati beni per 1/8, ossia per la parte di eredità che spettava al padre defunto e mai divisa. Lo scorso anno i 7 fratelli hanno finalmente definito tramite tribunale le rispettive quote di terreni e casa, il tutto ora in comproprietà dei suddetti.

Ora è possibile che essi siano tenuti a pagare una quota della tassa IMU risalente a prima della definizione della quota ereditata dal padre (a sua volta non delineata essendo appunto 1/8 di differenti beni)? Dovrebbero essere soggetti passivi per i periodi precedenti alla divisione anche tutti gli eredi dei fratelli del padre?

Grazie, so che è un po' ingarbugliata la questione.
 

luis2000

Utente
Dezz1911, in via generale le quote di proprietà di immobili ( terreni e fabbricati ) ereditati si dichiarano dalla data di apertura della successione e a prescindere dal fatto che la dichiarazione di successione sia stata presentata. Successivamente alla sentenza si dichiareranno le specifiche quote di proprietà così come stabilite nella stessa.
 
Alto