Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu eredi dopo Successione

Buongiorno, ho una situazione abbastanza complicata, spero possiate aiutarmi. Mio padre è deceduto in data 23 febbraio. Aveva un abitazione di cui era propietario al 50% con sua madre, e tale casa è in affitto, ora il suo 50% è stato suddiviso tra noi due figli e la moglie. La prima rata imu è stata pagata a nome suo con codice fiscale dell'erede. In data 25/09 è stata redatta la successione con conseguente registrazione e suddivisione dell'immobile anche sulle visure planimetriche di ogni erede. La seconda rata imu di dicembre come va pagata? noi eredi siamo entrati in possesso effettivo dell'immobile dalla data della registrazione della successione, giusto? Quindi io dovrei pagare l'imu per gli eredi dal 25/09 al 31/12? Oppure pagare dal decesso 23/02 fino al 25/09 per conto del defunto, con codice fiscale dell' erede, come fatto a giugno, e dal 25/09 al 31/12 per conto di ogni erede? Mia nonna invece rimane invariato, essendo rimasta come primo proprietario ed in possesso del suo 50%.

spero possiate aiutarmi, grazie mille.

Dal mese di marzo pagate voi eredi...quindi la rata luglio-dicembre la dovrete pagarla certamente voi eredi...per i mesi marzo-giugno vedete col Comune di far valere il versamento fatto a nome del padre..

Dal mese di marzo pagate voi eredi...quindi la rata luglio-dicembre la dovrete pagarla certamente voi eredi...per i mesi marzo-giugno vedete col Comune di far valere il versamento fatto a nome del padre..
Grazie mille, ma l’unica cosa che non capisco è perché dovevo pagarla a nome degli eredi se ancora non si conosceva la suddivisione dell’immobile? Mi avevano detto, altri professionisti, che avrei dovuto pagarla a nome del defunto con codice fiscale dell’erede e causale 07 sull’ F24. L’unico dubbio che avevo adesso, nella seconda rata erano i giorni di possesso con cui dovevo calcolare la rata. Quindi secondo lei dovrei inserire dal 1 luglio al 31/12, anche se la successione è stata registrata in data 25/09?

L' unica cosa certa quando uno muore è il fatto che sia morto e che da quel momento non è più il proprietario ma lo sono i suoi eredi o lo stato....
Ripeto, dal mese di marzo pagate voi eredi...quindi la rata luglio-dicembre la dovrete pagarla certamente voi eredi...per i mesi marzo-giugno vedete col Comune di far valere il versamento fatto a nome del padre

L' unica cosa certa quando uno muore è il fatto che sia morto e che da quel momento non è più il proprietario ma lo sono i suoi eredi o lo stato....
Ripeto, dal mese di marzo pagate voi eredi...quindi la rata luglio-dicembre la dovrete pagarla certamente voi eredi...per i mesi marzo-giugno vedete col Comune di far valere il versamento fatto a nome del padre
La ringrazio infinitamente, capisco che quando uno muore, muore. Però c’è anche da capire che la percentuale in cui viene spartita l’immobile io non lo so di preciso, si tratta nel mio caso del 50%. Quindi diventa anche un po’ difficile fare il calcolo, se non ho le percentuali di possesso degli eredi, comunque la ringrazio di nuovo, pagherò luglio/dicembre a nome degli eredi e vediamo se nei prossimi anni il comune farà rivalsa.

Mi inserisco con una domanda attinente. Se gli eredi sono due fratelli, può pagare solo uno anche la quota dell’altro con unico F24? (Ovviamente se sono d’accordo).
Mi riferisco sia all’IMU dovuta a nome del de cuius sia a quella successiva alla successione quindi a nome proprio degli eredi.
Nell’F24 a nome proprio degli eredi vanno specificate le singole quote dovute da ciascun erede?

Ad ognuno un proprio F24...

Se fai F24 unico devi poi pensare di dire al Comune di imputare ad ognuno parte di quanto pagato e sempr che il Comune non ti mandi a quel paese..

Se fai F24 unico devi poi pensare di dire al Comune di imputare ad ognuno parte di quanto pagato e sempr che il Comune non ti mandi a quel paese..
Ah ok sei stato chiaro. :)

Per quanto riguarda invece l’IMU ancora dovuta dal de cuius, ho visto che in F24 c’è lo spazio per il cf di un erede. In questo caso va bene il pagamento unico per tutti oppure anche questo pagamento va diviso per quote?

Grazie

Fino alla data la morte il debitore e il de cuius quindi un F24 e dove sotto i suoi dati si indica l'erede che paga al posti del morto.... Anche se si può fare non ha senso dividere i versamenti a quote

Sulla “nuova” IMU dovuta direttamente dai due fratelli eredi però c’è un impiccio. Secondo il testamento, uno riceve un appartamento piccolo e alcune stanze di uno più grande adiacente. L’altro riceve, sempre secondo testamento, il resto dell’appartamento grande. Quindi, domando, come si dividono l’IMU? Specifico che ancora non c’è stata dichiarazione di successione.

Ultima modifica:
Alto