Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e TASI prima casa in costruzione

Salve a tutti,
per la prima volta mi trovo ad affrontare la questione tasse sulla casa e sono un pò nel panico!

Ho comprato casa in costruzione, sono entrato in casa il 9/07/2016 (ma non c'è nessun documento che certifichi la mia entrata, diciamo che è stato un favore che il costruttore mi ha fatto in quanto era molto in ritardo con la consegna) ma il rogito è stato firmato solo il 22/11/2016 (registrazione atto 05/12/2016). Quindi dall'entrata in casa al rogito il propietario era il costruttore, quindi deve pagarla lui, o sbaglio ?
La residenza è stata chiesta il 30/11/2016.
Il comune dice "Per il periodo senza residenza è dovuta l'IMU in autotassazione".
Secondo voi devo pagare qualcosa? Almeno gli 8 gg cha vanno dalla firma del rogito (o vale la registrazione del rogito?) alla richiesta di residenza. Oppure devo pagare da luglio (entrata in casa) alla richiesta di residenza?

Ricapitoliamo:
9/07/2016 - Entro in casa
11/07/2016 - Data ultimazione lavori (riportato nel rogito)
22/11/2016 - firma del rogito
30/11/2016 - richiesta di residenza
05/12/2016 - registrazione rogito

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio

Gianluca
 
Paghi tu da quando hai fatto il rogito..... 8 giorni di casa a disposizione non abitata....poi se è diventata abitazione principale non paghi più nulla.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
In pratica non paghi niente neanche per novembre...inferiore 15gg

Meglio avvisare/comunicare all'ufficio tributi del comune la decorrenza della residenza..chiedi al tuo comune come fare la comunicazione, alcuni hanno appositi mobili, altri basta saperlo, altri chiedono il mod.dichiarazione entro 30/6..
 
Alto