Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e successione

Vorrei acquistare da mio fratello la sua parte di casa genitoriale, dopo che anche nostro padre è deceduto, ed andarci ad abitare.

Se dichiaro per la successione che non è prima casa, perché non so se la rivenderò entro 5 anni, questo mi vincola al pagamento dell’IMU anche se effettivamente È prima casa?

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Prima casa per acquisto e abitazione principale per Imu son due definizioni e condizioni ben distinte che non hanno nulla a che spartire l'una con l'altra
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Nicoletta,
Agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
Si tratta di una serie di agevolazioni fiscali finalizzate a favorire l’acquisto di immobili da destinare ad abitazione principale. Per esempio, con i benefici “prima casa” sono ridotte sia l’imposta di registro, se si acquista da un privato, sia l’Iva, se si acquista da un’impresa. Inoltre non sono dovuti imposta di bollo, tributi speciali catastali e tasse ipotecarie sugli atti assoggettati all’imposta di registro e quelli necessari per effettuare gli adempimenti presso il catasto e i registri immobiliari.
 
Grazie per le risposte.
So che se ad esempio acquisto prima casa e metto in affitto, devo comunque pagare l’IMU.
Io chiedo se quello che dichiaro nella successione influisce sul pagamento dell’IMU, cioè se in successione NON dichiaro che è prima casa (perché se poi vendo entro 5 anni e non ricompro altra casa entro 1 anno vado a pagare penali), questo mi comporta che devo pagare l’IMU.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Prima casa per acquisto e abitazione principale per Imu son due definizioni e condizioni ben distinte che non hanno nulla a che spartire l'una con l'altra
Devi sapere che ci sono molto spesso abitazioni acquistate come prima casa su cui ci si paga Imu e abitazioni non acquistate come prima casa su cui non ci si paga Imu...questo perché per l'Imu non interessa se acquistata come prima casa o no, per l'Imu interessa l'abitazione principale cioè dove uno è residente e dimora abitualmente
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Grazie per le risposte.
So che se ad esempio acquisto prima casa e metto in affitto, devo comunque pagare l’IMU.
Io chiedo se quello che dichiaro nella successione influisce sul pagamento dell’IMU, cioè se in successione NON dichiaro che è prima casa (perché se poi vendo entro 5 anni e non ricompro altra casa entro 1 anno vado a pagare penali), questo mi comporta che devo pagare l’IMU.
Grazie
Nicoletta,
l'acquisto dell'immobile con le agevolazioni "prima casa" non condiziona le modalità di assoggettamento a IMU.
 
Ok, quindi anche se non dichiaro in successione che è prima casa, poi ci vado ad abitare spostando lì la residenza, allora non pago l’IMU. È corretto?
 
Alto