Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e residenza

Nel 2016 con atto notaio abbiamo diviso una villetta di proprietà in cui avevo la residenza insieme alla mia famiglia in 5 sub ... ogni sub ha un nuovo proprietario... a me viene assegnato il diritto di abitazione nel sub 7... i lavori si protraggono dal 2016 al2020... fino al 2020 mi viene addebitata l IMU come fabbricato incorso di costruzione... dal 2020 mi addebitano l IMU intera non come abitazione principale perche avrei dovuto portare la residenza al sub 7.. Ora ...nell atto del notaio è scritto che ho il diritto di abitazione al sub 7.. quindi è documentato che risiedo li.. non vi è cambio fra sub perchè il precedente è stato soppresso in favore dei 5 nuovi...... gli altri 4 sub sono di altri proprietari che pagano IMU perchè non abitazione principale quindi logica vorrebbe che il sub rimanente sia abitato da me... possibile che non possa con un autocertificazione o con dimostrazione di bollette ed altro che la mia residenza è stata sempre li??? è perchè visto che mio figlio ha la nuda proprietà ed io il diritto di abitazione e un contratto di comodato registrato per i beni mobili interni almeno la riduzione del50% prevista in questi casi???
 

STUDIOCEL

Utente
nell atto del notaio è scritto che ho il diritto di abitazione al sub 7.. quindi è documentato che risiedo li..
Avere il diritto non vuol dire che ci abiti...

e un contratto di comodato registrato per i beni mobili interni almeno la riduzione del50% prevista in questi casi
Avere in comodato i mobili non interessa ai fini Imu..

Dove hai la residenza, dove l'avevi dal 16 al 20 durante i lavori?
 
Il diritto di abitazione è un diritto che al contrario dell usufrutto non è cedibile a terzi.. dal 2016 al 2020 l avevo sempre in strada san casciano 26 (nessun sub è indicato inanagrafe).. nell appartamento che poi è diventato sub 7 nel 2020..
 
L ufficio tributi non mi contesta che io risiedevo in strada san casciano 26... ma per loro non risulta che abitavo al sub 7... Ora dove dovrei aver abitato??? in cortile???? anche perchè è l unico sub che con atto notarile mi garantisce l abitazione.... gli altri sub sono di altri proprietari..
 
Loro fanno l esempio di un appartamento in un palazzo,,, se ti sposti di appartamento devi notificare il cambio... ma nel palazzo il sub precedente rimane, mentre nella mia abitazione è stato soppresso...quindi potrebbe intendersi come una modifica del sub e non un cambio... la situazione è controversa ma l ufficio tributi non transige.. d altronde che ho sempre abitato li in un sub soppresso e sostituito dal 7 lo testimoniano anche le utenze...
 
Alto