Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU due immobili separazione dei beni ma residenti nello stesso immobile

Buongiorno, Sono in separazione dei beni con mia moglie e ognuno proprietario di una prima casa in due comuni diversi anche se adiacenti. Mia moglie, io e mio figlio risediamo nella casa di mia proprietà mentre la casa di mia moglie è in affitto e i residenti sono gli affittuari. Nella casa dove risiedo non devo pagare l'IMU, bisogna pagarla per la casa di mia moglie? Grazie
 
Mi ha risposto in privato un commercialista. Lui dice di no perché una sentenza della cassazione ha stabilito che è possibile trasferire la residenza (in questo caso mia moglie), ad esempio per necessità lavorative, senza perdere la possibilità di non pagare l'IMU. Prima di fare la domanda qui l'avevo posta a più professionisti e tutti affermavano con certezza posizioni una diversa dall'altra...Mah!
 

Rocco

Utente
Ai fini IMU si considera abitazione principale quella nella quale il contribuente risiede e dimora. I due requisiti devono sussistere contemporaneamente.
Pertanto se parliamo di un immobile locato, dimmi tu se esiste contemporaneità tra i due requisiti (residenza e dimora) in base a quello che hai scritto.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Ho sentito direttamente il comune. Non devo pagare
La possibilità data ai due coniugi di avere ognuno una propria abitazione principale ai fini imu in due comuni diversi vale si in caso di trasferimento per motivi di lavoro ma se lei abita la sua casa in altro comune, non certo se non è residente in quella..

La risposta che ti ha dato il comune di tua moglie è errata stando alla sua situazione...
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Si quello che ti hanno risposto sarà una loro distorta interpretazione delle leggi (o non hanno capito la domanda), vedo tu se fidarti, cosa vuoi che ti dica.....ma non fa testo nei confronti della generalità dei contribuenti..

Se in un immobile non si è residenti e non ci si dimora NON è abitazione principale ai fini IMU...salvo casi particolari, militari trasf.per lavoro, persone ricoverate in Rsa, .
..
 
Tranquillo Studiocel nessuno ce l'ha con te! Ho capito il problema. Ovviamente al comune ho mandato la domanda così come posta nel forum e la risposta è stata: non deve pagare. Ho richiesto una precisazione proprio per fugare ogni dubbio e mi hanno detto che non devo pagare perchè l'IMU residua da Settembre 2017 (momento del cambio residenza) ammonta a meno di 15 Euro e per disposizione del comune nulla è dovuto in questi casi. Ecco tutto.
 
Alto