Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU coniugi residenti in Comuni diversi

frizzo

Utente
Ciao a tutti e complimenti per il forum! Vado ad esporre il mio quesito per il quale non ho ancora trovato una risposta certa:
io sono residente in un appartamento di proprietà dei miei genitori concesso in comodato d'uso, (non registrato), nel Comune A, mia moglie e i miei figli invece, sono residenti in un appartamento di mia esclusiva proprietà ubicato nel comune B.
Preciso che io e mia moglie non siamo separati, il trasferimento si è reso necessario per esigenze di lavoro, prima eravamo tutti residenti nell'appartamento ubicato nel Comune A.
Ecco la domanda: posso usufruire dell'IMU agevolata prima casa anche per l'appartamento ubicato nel Comune A?
Grazie!
 

pluto

Utente
Ciao a tutti e complimenti per il forum! Vado ad esporre il mio quesito per il quale non ho ancora trovato una risposta certa:
io sono residente in un appartamento di proprietà dei miei genitori concesso in comodato d'uso, (non registrato), nel Comune A, mia moglie e i miei figli invece, sono residenti in un appartamento di mia esclusiva proprietà ubicato nel comune B.
Preciso che io e mia moglie non siamo separati, il trasferimento si è reso necessario per esigenze di lavoro, prima eravamo tutti residenti nell'appartamento ubicato nel Comune A.
Ecco la domanda: posso usufruire dell'IMU agevolata prima casa anche per l'appartamento ubicato nel Comune A?
Grazie!
per darti una risposta è indispensabile sapere cosa riportano i regolamenti IMU di quei comuni...
 
Ultima modifica:

frizzo

Utente
Il Comune A non prevede sgravi per appartamenti concessi in comodato d'uso, ma pensavo che il decreto legge 201/2011 e Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 3/DF del 18 maggio 2012 si potessero applicare anche nel caso di un comodato d'uso visto che fino a poco tempo fa, il suddetto appartamento, è stato a tutti gli effetti casa coniugale.
 

pluto

Utente
E quindi se il Comune A non prevede sgravi per appartamenti concessi in comodato d'uso l'IMU deve essere pagata...
mentre il comune B dove tu non dimori abitualmente e non risiede anagraficamente, cosa prevede?
 
Alto