Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU comproprietari

felixino

Utente
Buongiorno, chi è così cortese da dissipare i miei dubbi, in riferimento a quanto di seguito.

Madre e figlio comproprietari di una unica abitazione, il figlio si sposa e va a vivere in affitto in un'altra abitazione e in altro comune, comunicando che ha dato in comodato d'uso gratuito al padre (non proprietario) ivi residente. Fino ad ora il figlio ha dovuto pagare l'Imu, perchè comproprietario ma residente in altro Comune. Alla luce delle nuove disposizioni, è esonerato dal pagamento? e se sì bisogna fare qualche comunicazione?
Ringrazio sin d'ora a chi risponderà
Anna
 

felixino

Utente
Non saprei a che emendamento ti riferisci..ma escludo in ogni caso l'esonero...
"Proprio per superare questa disparità di trattamento, il Ddl di conversione del DL 146/2021, c.d. decreto fiscale, dispone che ove i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi , l'agevolazione vale per un solo immobile per nucleo familiare. Immobile scelto dai componenti del nucleo familiare. Tale indicazione vale sia nel caso di immobili siti nello stesso comune , sia in caso di immobili presenti in comuni diversi."

Poichè nel caso prospettato l'immobile è uno solo, di proprietà al 50% - si presuppone l'esenzione totale.

Grazie mille
 

catia71

Utente
La disposizione della legge di bilancio è volta a superare i precedenti orientamenti e a causa delle pronunce della cassazione sulla base delle quali i comuni hanno cominciato ad esigere l'imu a quei "coniugi" che avevano residenze diverse pur non essendo separati. In questo caso il "comproprietario" non ha più la dimora requisito assieme alla residenza per l'esenzione prima casa per cui anch'io escludo che possa reclamare l'esenzione.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Si in effetti la norma parla di componenti il nucleo familiare con residenze diverse non specificando i soli coniugi...si potrebbe pensare che si voglia intendere come nucleo familiare quello ai fini isee...
...ma nel tuo caso dici di esserti coniugato e trasferito, quindi non vedo come tu possa fare parte del nucleo familiare dei tuoi genitori...quindi niente
 
Alto