Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu 2a casa venduta a Novembre

peppe76

Utente
Salve


dopo aver versato la prima rata imu a giugno, quindi il 50 % dell'intero importo dovuto ora devo versare la restante parte del 50 % .

Oppure posso ricalcolare la mia quota imu dopo aver venduto una 2a casa il 30 novembre 2015?


Nel mese di dicembre non sono più proprietario di questo immobile, come mi comporto con il pagamento imu?
Devo versare l'acconto imu ovvero l'altra metà dell'importo senza considerare la vendita dell'immobile. Vero?


Così l'ho intesa, ma chiedo lumi posso sempre sbagliare.
Vi ringrazio in anticipo!
Buona giornata anzi buon weekend
 

peppe76

Utente
ritengo tu debba versare l'imu ragguagliando i giorni dell'effettivo possesso dell'anno 2015
ciao


ok ti ringrazio

Un altra domanda

Se ad esempio deve effettuare un versamento complessivo tra acconto e saldo di 71.4€.
Devo considerare l'importo totale (in questo caso arrontondo per difetto a 71)e scomporlo in un acconto di 35 € e poi in un saldo di 36€.

Oppure bisogna fare 71.4/2= 35.7 Quindi arrotondo per eccesso e mi trovo a versare sia in acconto che in saldo 36€?

Considero buono il primo passaggio?
 

peppe76

Utente
pagamento imu acconto 2a rata.

Fino al 22 novembre avuta una rendita di 204.52.
Dal 23 è variata la mia rendita catastale. Ora ho una rendita di 231.63€

Ho fatto il calcolo considerando 11 mesi con rendita 204.52
e 1 mese con rendita 231.63. Sempre stessa abitazione o meglio 2 abitazione.

Seguendo tale iter compaiono sul f24 due immobili invece di 1.
Ho spuntato anche la casella di immobili variati.


Va bene così ?
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
dipende dal perchè è variata...se è una rettifica da parte dell'ufficio su una precedentemente proposta allora l'effetto è retrattivo...
 
Ultima modifica:

peppe76

Utente
dipende dal perchè è variata...se è la rettifica da parte dell'ufficio di una precedentemente proposta allora l'effetto è retrattivo...
Ho ricevuto una semplice comunicazione dal comune che mi invitava a variare e ad accatastare l'immobile in altra categoria. Dovevo provvedere spontaneamente entro se non sbaglio 90 giorni. Altrimenti andavo incontro a sanzione ed ad accatastamento d'ufficio da parte dell'agenzia del territorio
Avevo una categoria A/6 ed ora è diventata A/4



Va bene così?
 

pluto

Utente
si penso che in questo caso sia rilevante la data del docfa..

per l'F24 importante sono gli euri :D

mi sa che dovrai presentare dichiarazione imu (o una comunicazion) per la variazione... x scarico A/6 e carico A/4 alla data del docfa così sei sicuro che i loro archivi imu vengono aggiornati come il tuo versamento...
 

peppe76

Utente
si penso che in questo caso sia rilevante la data del docfa..

per l'F24 importante sono gli euri :D

mi sa che dovrai presentare dichiarazione imu (o una comunicazion) per la variazione... x scarico A/6 e carico A/4 alla data del docfa così sei sicuro che i loro archivi imu vengono aggiornati come il tuo versamento...
devo dare una semplice comunicazione al comune della variazione intervenuta?
 
Alto