Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu 2021 Compilazione F24 su casa venduta a febbraio

Ciao ha tutti ho un dubbio sulla compilazione del modello F24 per la prima rata IMU.
L'IMU da pagare è su una casa che è stata venduta dopo il 15 febbraio, per la precisazioni il 23 febbraio come da rogito, quindi devo pagare anche tutto il mese di febbraio.
La domanda è: Ma sulla compilazione del modello F24 devo comunque spuntare la casella di "Acconto" e poi per il saldo se ne occupa direttamente il nuovo proprietario giusto?
 

Umby

Utente
In questi casi, io preferisco "saldo",
tengo a precisare che, pagando ora, paghi con le aliquote del 2020,
ed il comune, potrebbe deliberare le nuove aliquote fino al 31/10 (più o meno, non ricordo esattamente),
pertanto,
pur pagando ora il saldo, potrebbe capitare (in caso di aliquote più alte), di dover pagare la differenza a dicembre.
 
Ma se io pago l'acconto dei primi 6 mesi (ridotti a 2 dato che la casa è stata venduta a febbraio) con le aliquote di adesso, anche se il comune dovesse variare le aliquote, sempre il nuove proprietario dovrà ricalcolare il nuovo importo, giusto? Io che c'entro?
 

STUDIOCEL

Utente
per informazione, credo che le eventuali nuove aliquote vadano deliberate ben prima del 31/10....credo sia già scaduto il termine per deliberare le aliquote 2021...se non ancora pubblicate ma si vuole chiudere il discorso senza lasciare code si può sentire il comune se ci sono novità...
 

Umby

Utente
per informazione, credo che le eventuali nuove aliquote vadano deliberate ben prima del 31/10....credo sia già scaduto il termine per deliberare le aliquote 2021...se non ancora pubblicate ma si vuole chiudere il discorso senza lasciare code si può sentire il comune se ci sono novità...
Ti posso assicurare che quasi tutti i comuni pubblicano le aliquote verso settembre / ottobre (entro il 28/10 così come stabilisce il MEF).
"La seconda rata, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, deve essere versata entro il 16 dicembre di ciascun anno sulla base della delibera di approvazione delle aliquote e del regolamento pubblicati sul sito www.finanze.gov.it alla data del 28 ottobre dell’anno di riferimento. "

A titolo di esempio:
il Comune di Napoli ha deliberato le aliquote 2020 il 29 settembre 2020, e le stesse sono state pubblicate sul MEF il 06 Ottobre 2020.
Roma il 21 ottobre (... giusto in tempo.. biggrin.gif)
molto probabilmente anche quelle del 2021, saranno pubblicate ( più o meno ) nello stesso periodo !!!

Puoi vederle qui:

Napoli
e con il bottone "Cambia Comune" puoi interrogare qualsiasi Comune.

Per maggiori info:

MEF - Tributo IMU
 

Umby

Utente
Ma se io pago l'acconto dei primi 6 mesi (ridotti a 2 dato che la casa è stata venduta a febbraio) con le aliquote di adesso, anche se il comune dovesse variare le aliquote, sempre il nuove proprietario dovrà ricalcolare il nuovo importo, giusto? Io che c'entro?
Come non c'entri ?
Abbiamo stabilito che devi pagare 2 mesi per il 2021. GIUSTO ? Con le aliquote del 2021. GIUSTO?
BENE,
Ora se tu paghi il saldo dei due mesi, utilizzando le aliquote del 2020 (queste ci sono ora !!!),
nel caso il tuo comune le aumenti, concordi con me, che (sempre per i due mesi), dovrai pagare la differenza ?

Nulla c'entra il nuovo proprietario, che paghera' gli altri 10 mesi del 2021....

Ovviamente, potrebbe capitare che il Comune diminuisca le aliquote... ( sarà mai successo ?? biggrin.gif ),
bene,
in questo caso, tu hai pagato di più del dovuto, e potrai chiedere il rimborso al comune delle quote in più.
( di solito si fa con un modellino chiamato "istanza di rimborso")

"Nel caso di versamento di somme non dovute a titolo di ICI o di IMU, il contribuente può chiedere il rimborso delle somme non dovute attraverso un'istanza al Comune indirizzata al Servizio Gestione IMU e TASI. "
 
Allora fatemi capire
Esempio: IMU 2022

Per la rata di acconto del 2022 devo fare riferimento alle aliquote deliberate per il saldo 2021, mentre per quanto riguarda il saldo 2022 devo sempre aspettare che il comune delibera le aliquote entro la fine di Ottobre, per poter pagare il saldo entro il 16 dicembre.

E' giusto come ho detto?
 

Umby

Utente
E' giusto come ho detto?
Bravissimo... ok.gif

ovviamente, siccome spesso le aliquote sono sempre le stesse (in particolar modo per i comuni che stanno già utilizzando il "tetto massimo")
paghi il 50% a giugno
ed il 50% a dicembre

"L’IMU deve essere versata in due rate.
La prima rata deve essere corrisposta entro il 16 giugno di ciascun anno ed è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente. "
 
Alto