Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU 2007 arrivata da pagari in data 15/12/2015. Debbo pagarla per forza?

Mission

Utente
Gentili Admin del Forum.
Innanzitutto grazie per questa iniziativa che spesso ci evita code, soldi per avvocati e di pagare ciò che non è da pagare.
Argomento:
Ieri mio zio e mia madre, entrambi, hanno trovato nella posta una raccomandata iniziante con 76, quindi io sapevo che sono o multe o atti giudiziari.
Stamani vanno a ritirare la raccomandata e vedono che è a nome di: Eredi di "Nome di mia nonna" e si tratta di un IMU del 2007 che non sarebbe stato pagato, e il fatto che risultasse a nome di mia nonna, ci dice così l'ente apposito del nostro comune, è dovuto al fatto che la casa era divisa al 50% e quindi avremmo pagato nel 2007 solo la rata di mio nonno.

Ora chiedo a Voi, è possibile questa cosa? E un atto notificato dopo quasi 9 anni non è prescritto?
Vi ringrazio fin da ora.
Daniele #IMU
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Di quale tipologia di atto si tratta: di un avviso di accertamento, di una ingiunzione, di una cartella...
Devi specificare questa cosa qui.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Sicuramente fa riferimento ad un avviso di accertamento notificato in precedenza, presumibilmente all'indirizzo del de cuius.
Saluti.
 

pluto

Utente
se l'ingiunzione è comprensiva di sanzioni, verifica se son dovute, cioè se nel 2007 i nonni erano ancora in vita voi eredi rispondete della sola imposta e interessi.....molte volte i comuni appioppano indebitamente agli eredi le sanzione..:pirate2:
 

Mission

Utente
se l'ingiunzione è comprensiva di sanzioni, verifica se son dovute, cioè se nel 2007 i nonni erano ancora in vita voi eredi rispondete della sola imposta e interessi.....molte volte i comuni appioppano indebitamente agli eredi le sanzione..:pirate2:
cioè noi dovremmo pagare solo i 38 euro dell'Imu se nel 2007 i nonni erano vivi?
Oppure come?
Scusami ma sono ********* in materia, mi diresti come posso verificare se devo pagare interessi e sanzioni?
grazie
 

pluto

Utente
se il mancato pagamento è imputabile ai nonni, gli eredi rispondono solo per la pura imposta e gli interessi per ritardato pagamento, mentre le sanzioni (maggiorazione del 30% o del 100% o altro) non possono essere chieste agli eredi..,poi i comuni ci tentano....
 

Mission

Utente
Pluto innanzitutto grazie, ti dico le voci che mi riporta così mi sai dire se sono sanzioni accessorie oppure normali interessi.

Cifra iniziale 38,00
Ulteriori interessi ingiunzione 2,80
Spese notifica 9,74
Totale ingiunzione 51,00 (arrotondato)

Grazie in anticipo
 

pluto

Utente
Pluto innanzitutto grazie, ti dico le voci che mi riporta così mi sai dire se sono sanzioni accessorie oppure normali interessi.

Cifra iniziale 38,00
Ulteriori interessi ingiunzione 2,80
Spese notifica 9,74
Totale ingiunzione 51,00 (arrotondato)

Grazie in anticipo
si sono cifre minime...bisognerebbe sapere cosa c'è nei 38...se solo imposte o altro, poi bisognerebbe recuperare l'accertamento e avviare un ricorso...ma per questi pochi euri non vale la pena....
 
Alto