Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu 2° casa su stanza...

essesse74

Utente
Buongiorno
i miei genitori vivono nella casa ereditata da mia madre, alcuni anni fa ristrutturandola totalmente acquistarono una stanza integrandola nell'appartamento.
La ristrutturazione e relativo acquisto della stanza venne fatta in comunione dei beni.
Il ns geometra, quest'anno, ha fatto pagare come 2° casa quella stanza in quanto risulta essere di proprietà di entrambi i miei genitori, mentre la casa è solo di mia madre.
Ora dovrebbero pagare la 2° rata Imu per la stanza.

Volevo sapere se effettivamente è da pagare oppure, per non pagarla, dovrebbe essere intestata ad uno dei miei genitori come consigliato dal geometra.
Spero di essermi spiegata bene...

Grazie
 

Rocco

Utente
L'IMU viene calcolata in base alle risultanze catastali.
Pertanto bisogna appurare cosa risulta iscritto in catasto, dopodiché si potrà affrontare la questione IMU.
Saluti.
 

essesse74

Utente
Buongiorno
mi è stato confermato che dal catasto risultano i vani acquistati successivamente come se fossero separati dalla parte ereditata da mia madre, invece fanno parte dello stesso appartamento.

un geometra sostiene che è il comune che deve accorpare la stanza acquistata con la parte ereditata senza nessuna documentazione se non quella in loro possesso, mentre il mio geometra dice che per fare ciò, il comune necessita di un documento redatto e firmato dal geometra stesso per procedere all'accorpamento.

qual'è il comportamento corretto da tenere per evitare di pagare l'imu sulla stanza?
 

guido1964

Utente
Bisognerebbe sapere che documentazione è stata presentata al Comune in occasione della ristrutturazione della casa con annessione del locale acquistato al corpo principale dell'appartamento. In ogni caso occorre allineare la situazione catastale con quella di fatto.
 

essesse74

Utente
Grazie,
x questo pongo la domanda, dovendo allineare la documentazione catastale con quella di fatto ho bisogno di sapere se il comune può procedere autonomamente o bisogna ricorrere al geometra (da pagare...)
suppongo che il geometra abbia presentato i documenti per come si presentava la casa al momento della ristrutturazione: con la stanza annessa
 
Alto