Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte di successione immobile

Salve,
un signore è deceduto lasciando eredi due fratelli e alcuni nipoti, i quali sono tenuti a pagare le imposte di successione per la loro quota parte nella misura del 6% non godendo della franchigia, di cui invece usufruiscono i fratelli.
Nel presentare la dichiarazione di successione, è corretto che paghino contestualmente soltanto l'imposta ipotecaria e catastale (2% + 1%) su tutto l'immobile e poi attendano la notifica della imposta vera e propria dall' AdE o devono calcolare e versare di propria iniziativa anche l'imposta del 6% (per la sola quota parte spettante ai nipoti)?
Se spetta all'AdE calcolare e notificare l'imposta, gli eredi sono tenuti ad anticipare notevolmente la presentazione della denuncia per fare in modo che il tutto sia contenuto entro l'anno di tempo? Intendi dire, se gli eredi presentano la denuncia dopo 11 mesi dal decesso, e l'agenzia prende in mano la pratica quando l'anno è scaduto abbondantemente, mica gli verrà in mente di aggiungere sanzioni alle imposte che spetta a loro calcolare e notificare?

Grazie mille! :yes2:
 
ritengo che sia corretto che in sede di dichiarazione di successione ciascun erede debba calcolare e versare l'imposta di propria pertinenza senza attendere il riscontro da parte dell'ade.
ciao
 

rossanag

Utente
ritengo che sia corretto che in sede di dichiarazione di successione ciascun erede debba calcolare e versare l'imposta di propria pertinenza senza attendere il riscontro da parte dell'ade.
ciao
E' successo la stessa cosa anche a me ma, il notaio ha calcolato le imposte solo sui beni immobili, il deposito bancario sul quale bisogna pagare 6% ha detto che arriverà ad ogni singolo nipote la propria quota
ciao
 
Io sapevo che andava autoliquidate le sole imposte ipotecarie a catastali, mentre l'imposta vera e propria (6% nel mio caso) le avrebbe calcolate e liquidate l'Ade. D'altra parte manca anche un codice tributo per il mod.F23 per l'autoliquidazione dell'imposta che non siano quelle ipotecaria e catastale, bolli e conservatorie.

Qui al terzo e quarto capoverso:

La dichiarazione di successione
 

rossanag

Utente
Io sapevo che andava autoliquidate le sole imposte ipotecarie a catastali, mentre l'imposta vera e propria (6% nel mio caso) le avrebbe calcolate e liquidate l'Ade. D'altra parte manca anche un codice tributo per il mod.F23 per l'autoliquidazione dell'imposta che non siano quelle ipotecaria e catastale, bolli e conservatorie.

Qui al terzo e quarto capoverso:

La dichiarazione di successione
esatto quelle che dici. così ha fatto il ns. notaio. è passato un mese dalla presentazione succ. ma ancora nulla
ciao
 
Alto