Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta sostitutiva nel forfettario con meno di 5.000 € di ricavi annui

Salve, ho una partita iva in regime forfettario attiva da diversi anni. Nel 2023 ho fatturato poco più di 4.000 €. Sono comunque tenuto a fare la dichiarazione persone fisiche e al pagamento dell’imposta sostitutiva? So che esiste una “no tax area”, quindi se si fattura al di sotto di una determinata soglia non si devono pagare le tasse. Rientro in questo caso oppure no? Mi potreste delucidare? Grazie mille!
 

STUDIOCEL

Utente
Salve, ho una partita iva in regime forfettario attiva da diversi anni. Nel 2023 ho fatturato poco più di 4.000 €. Sono comunque tenuto a fare la dichiarazione persone fisiche e al pagamento dell’imposta sostitutiva? So che esiste una “no tax area”, quindi se si fattura al di sotto di una determinata soglia non si devono pagare le tasse. Rientro in questo caso oppure no? Mi potreste delucidare? Grazie mille!
La invito a informarsi meglio, in Italia esiste là no tax area IRPEF, che vale anche per il lavoro autonomo. Le basterà una semplice ricerca su Google, mi meraviglia che non ne sappia niente
...

Lascia perdere, oggi non ho voglia di insultare gli incompetenti e gli ignoranti in materia, oggi regna in me la compassione...momentaneamente..
 
Ultima modifica:
...

Lascia perdere, oggi non ho voglia di insultare gli incompetenti e gli ignoranti in materia, oggi regna in me la compassione...momentaneamente..
Ovviamente avendo scritto in un forum per chiedere delle delucidazioni vuol dire che ignoro la materia, in tal senso non ho problemi a definirmi ignorante nella fattispecie non essendo un fiscalista, altrimenti non avrei avuto bisogno di porre il quesito di cui sopra. Aspetto magari qualcuno più gentile e professionale che possa rispondermi nel merito, e non con frasi del tipo “questa te la sei inventata”.
 
Alto