Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta sost. 0,25% su mutuo prima casa

franca

Utente
Una signora acquista una casa al 100% ed è abitazione principale e gode delle imposte agevolate prima casa; chiede un mutuo alla banca che glielo cointesta con il marito. La banca dice che in quanto il mutuo serve per l'acquisto di prima casa sconta l'imposta sostitutiva dello 0,25% anche se lo stesso mutuo è cointestato al marito che la casa non la ha acquistata. Ha ragione la banca? Grazie
 

Rocco

Utente
L'aliquota dello 0,25% viene applicata se ricorrono le condizioni di cui alla Nota II-bis Tariffa Parte Prima allegata al D.P.R. 131/86 per poter usufruire delle agevolazioni prima casa per cui penso che la banca abbia ragione. In pratica la legge (DPR 601/73) prevede, quale presupposto per l'applicazione dell'aliquota agevolata, la destinazione del finanziamento all'acquisto della prima casa senza far riferimento ai soggetti destinatari del finanziamento.
Aggiungo inoltre che l'aver cointestato il mutuo ad entrambi i coniugi comporta delle conseguenze fiscali (negative) per la signora proprietaria al 100% dell'abitazione principale in quanto essa potrà detrarre solo il 50% degli interessi passivi corrisposti mentre il marito non potrà detrarre il restante 50% poiché non è (anche) proprietario dell'immobile. La signora potrà detrarre per intero gli interessi solo qualora il marito risulti fiscalmente a suo carico.
Saluti.
 
Alto