Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta prima casa e residenza

tromeo78

Utente
Mi rivolgo ancora a questo bel forum per chiedervi un chiarimento. Ho intenzione di acquistare la mia prima casa in un comune diverso da quello dove oggi risiedo in affitto. I due comuni sono piuttosto lontani, quindi la mia idea è di cominciare con l'acquisto della prima casa e, una volta trovato lavoro nel nuovo comune, trasferirimi lì. Come funziona la questione della residenza in riferimento all'imposta di registro agevolata del 3%? Devo far la residenza per forza entro 18 mesi e tenerla lì per quanto, secondo voi?

Grazie!
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Imposta prima casa e residenza

..................... Come funziona la questione della residenza in riferimento all'imposta di registro agevolata del 3%? Devo far la residenza per forza entro 18 mesi e tenerla lì per quanto, secondo voi?

Grazie!
E' obbligatorio entro 18 mesi pena decadenza di tutti i benefici
 

prostaf

Utente
Riferimento: Imposta prima casa e residenza

Se trovi lavoro nel nuovo comune il formale cambio di residenza non è obbligatorio se tu ci vai ad abitare e nell'atto notarile fai specificare che stai comprando la casa nel comune dove lavori già da prima di acquistare. Poi sarà meglio che cambi la residenza. Quindi, intanto trova lavoro e poi pensa al resto.
Ciao
 

tromeo78

Utente
Riferimento: Imposta prima casa e residenza

Se trovi lavoro nel nuovo comune il formale cambio di residenza non è obbligatorio se tu ci vai ad abitare e nell'atto notarile fai specificare che stai comprando la casa nel comune dove lavori già da prima di acquistare. Poi sarà meglio che cambi la residenza. Quindi, intanto trova lavoro e poi pensa al resto.
Ciao
Sì avevo visto questa cosa. Però significa che dovrei già lavorare prima di prendere la casa...Mmm, a meno non si tratti di piccoli e saltuari lavoretti, non credo che sia compatibile. Grazie comunque per le risposte.
 
Alto