Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di registro importo sbagliato

ortolyuk

Utente
Ciao a tutti,
spiego qui il mio problema, sperando che qualcuno possa fornirmi una soluzione sul da farsi, visto che ne all'agenzia delle entrate ne in banca hanno saputo dirmi come fare.

Negli anni 2005, 2006, 2007, ho pagato solo l'1% (invece del 2%) dell'imposta di registro sul canone d'affitto, di conseguenza mi è arrivato l'avviso da parte dell'agenzia delle entrate sul mio stato di insolvenza.
L'avviso riguarda l'intero importo più la mora e all'agenzia mi hanno detto che l'F23 deve essere pagato per l'intero ammontare e non è possibile pagarlo in parte.
E fin qui tutto ok, la colpa è mia e quindi pagherò per la mia ignoranza.

Quello però che nessuno finora ha saputo dirmi, è come rientrare in possesso dei soldi pagati tra il 2005 e il 2007, visto che l'agenzia delle entrate dice che per loro sono soldi che non hanno ricevuto e la banca dice che sono soldi che loro hanno pagato.
Qualcuna sa dirmi a chi devo chiedere o cosa devo fare per il rimborso degli F23 effettivamente pagati?

Grazie dell'aiuto
Luca
 

Kob

Utente
Riferimento: Imposta di registro importo sbagliato

... L'avviso riguarda l'intero importo più la mora e all'agenzia mi hanno detto che l'F23 deve essere pagato per l'intero ammontare e non è possibile pagarlo in parte.
si certo, l'avviso di liquidazione per carente versamento riguarda le tre annualità, ma l'importo che richiedono in pagamento dovrebbe essere solo quello relativo agli omessi versamenti.

... Quello però che nessuno finora ha saputo dirmi, è come rientrare in possesso dei soldi pagati tra il 2005 e il 2007 ...
non ti seguo.

dovevi pagare - per esempio - 200 euro per ogni anno e invece ne hai pagato solo 100, ora ti chiedono la differenza (oltre sanzione e interessi): non vedo quale rimborso vorresti avere :confused:

ho capito male, oppure potresti precisare i termini della questione :cool:
 

ortolyuk

Utente
Riferimento: Imposta di registro importo sbagliato

non ti seguo.

dovevi pagare - per esempio - 200 euro per ogni anno e invece ne hai pagato solo 100, ora ti chiedono la differenza (oltre sanzione e interessi): non vedo quale rimborso vorresti avere :confused:
Allora io avrei dovuto pagare 200 però ho pagato 100 per gli anni 2005-2007.
Ora mi è arrivato l'avviso per il 2005 dell'agenzia delle entrate con l'importo di 200+mora.
(ovviamente sapendo che ero deficitario anche per gli altri anni ho chiesto di essere messo in regola anche per il 2006 e 2007)

Sempre all'agenzia dove sono andato con l'F23 dei 100 già pagati, mi hanno detto che la tassa (codice 112T per intenderci) va pagata in un'unica soluzione quindi non posso pagare i 100 mancanti+mora, ma devo pagare tutto in un'unica soluzione quindi 200+mora perchè il modulo deve essere unico.

Ovviamente ho chiesto che ne è dei 100 già pagati, all'agenzia mi hanno detto di rivolgermi alla banca perchè l'F23 pagato non è valido, alla banca mi hanno detto di rivolgermi all'agenzia perchè loro i soldi li hanno versati.
Insomma questi soldi degli F23 nessuno sa come e da chi farmeli rimborsare :(
 

mariano

Utente
Riferimento: Imposta di registro importo sbagliato

Secondo la mia esperienza, l'Ufficio delle Entrate dovrebbe procedere all'abbinamento dei versamenti effettuati partendo dal codice fiscale. Qualora i versamenti effettuati non dovessero risultare, probabilmente vi è un errore o sui mod.F.23 (codice fiscale errato, errato Ufficio Finanziario, errata causale ecc), o vi è un errore da parte della banca nel momento in cui viene effettuato il pagamento. Pertanto io procederei a chiedere il rimborso al competente Ufficio Finanziario allegando fotocopia dei versamenti effettuati, e, trascorsi i termini di legge, inoltrerei ricorso alla competente commissione tributaria, con certezza di avere ragione, anche nella ipotesi di errore da parte della Banca, improbabile ma non impossibile.
 

ortolyuk

Utente
Riferimento: Imposta di registro importo sbagliato

Secondo la mia esperienza, l'Ufficio delle Entrate dovrebbe procedere all'abbinamento dei versamenti effettuati partendo dal codice fiscale. Qualora i versamenti effettuati non dovessero risultare, probabilmente vi è un errore o sui mod.F.23 (codice fiscale errato, errato Ufficio Finanziario, errata causale ecc), o vi è un errore da parte della banca nel momento in cui viene effettuato il pagamento. Pertanto io procederei a chiedere il rimborso al competente Ufficio Finanziario allegando fotocopia dei versamenti effettuati, e, trascorsi i termini di legge, inoltrerei ricorso alla competente commissione tributaria, con certezza di avere ragione, anche nella ipotesi di errore da parte della Banca, improbabile ma non impossibile.
Scusa l'ignoranza, ma qual è il "competente Ufficio Finanziario"? L'agenzia delle entrate?
 

ortolyuk

Utente
Riferimento: Imposta di registro importo sbagliato

E' l'Agenzia delle Entrate alla quale ha registrato il contratto di locazione ed il cui codice di Ufficio deve risultare sui Mod.F23.
Scusa ma è proprio all'agenzia delle entrate che mi hanno detto di rivolgermi alla banca, perchè loro non possono fare nulla :(
 

mariano

Utente
Riferimento: Imposta di registro importo sbagliato

Scusa ma è proprio all'agenzia delle entrate che mi hanno detto di rivolgermi alla banca, perchè loro non possono fare nulla :(
Ho l'impressione che l'Ufficio delle Entrate, o meglio l'impiegato addetto, non voglia prendersi la briga di fare le interrogazioni al terminale sul codice fiscale. Pertanto non resta che la procedura contenziosa, salvo che non voglia interessare la Direzione Provinciale delle Entrate di Bolzano (ritengo che sia questa dato che risulta residente in Bolzano), Piazza del Tribunale 2 tel 0471/443111) perché provveda a dirimere la questione. Il versamento non può essersi smarrito quindi....
 

edik

Utente
Riferimento: Imposta di registro importo sbagliato

mi trovo in una situzione simile..soche io non ho mai aggiunto l'agiornamento ISTAT...ora vorrei fare il ravvedimento...esattamente come devo farlo?

F23 con
imposta
sanzioni (il 30? di cosa? dell omesso versamento e cioè l aggiornamento ISTAT? o di tutto l'importo?)
interessi
 

prostaf

Utente
Riferimento: Imposta di registro importo sbagliato

mi trovo in una situzione simile..soche io non ho mai aggiunto l'agiornamento ISTAT...ora vorrei fare il ravvedimento...esattamente come devo farlo?

F23 con
imposta
sanzioni (il 30? di cosa? dell omesso versamento e cioè l aggiornamento ISTAT? o di tutto l'importo?)
interessi
scusa non caoisco, ma tu l'aggiornemento ISTAT l'hai applicato al canone? Nel senso hai aumentato il canone di anno in anno ma non hai adeguatao il versmento dell'imposta al nuovo canone annuale rivalutato?
 
Alto