Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di registro 0,5% su atto preliminare

Buongirono,
sto comprando una nuova casa in costruzione e sul preliminare e' riportata la seguente frase:
"la predetta somma è da intendersi quale caparra confirmatoria, da computarsi, in sede di definitivo, in acconto prezzo;"
Il costruttore, mi ha suggerito di cambiarla con quella sotto riportata. Questa diversa dicitura consente di non pagare l'imposta di registro del 0,5%, ma di anticipare immediatamente l'IVA che sarebbe poi possibile recuperare. La frase e':
"la predetta somma è da intendersi quale caparra confirmatoria e acconto prezzo;".

Che differenza c'e' tra le due frasi per quanto riguarda la MIA tutela in caso di inadempienza del costruttore? Nella seconda non si capisce quale sia la somma data per la caparra, e quindi in caso di inadempienza del costruttore, come fara' a ridarmi il doppio della caparra?

Su un sito notarile ho trovato come suggerimento di scrivere la seguente frase, ma non si capisce se l'imposta dello 0,5% deve essere sempre corrisposta o meno:
"il pagamento del corrispettivo dovuto avviene come segue:
a) € xx alla sottoscrizione del presente contratto, a titolo di caparra confirmatoria, che sarà imputata all'intero corrispettivo dovuto al venditore, in caso di esatto adempimento di tutte gli oneri posti a carico dell'acquirente....
"

Potreste consigliarmi se esiste un modo per anticipare solamente l'IVA (e poi riprenderla), ma allo stesso tempo essere tutelati in caso di inadempienza del costruttore con la restituzione del doppio della caparra?

Grazie per l'aiuto.
 
Alto