Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta di bollo non pagata dal proprietario

Buongiorno,
sono in una situazione particolare per cui vi chiedo un consiglio e aiuto.
Mi è arrivata dall'agenzia delle entrata la sanzione da pagare dell'imposta di bollo riguardante l'anno 2021, però io da quell'appartamento sono già andata via nel 2019, e dopo un mese che me n'ero andata sono già entrati altri inquilini nell'abitazione.
Il proprietario non ne vuole sapere perchè dice che l'ha pagato, però io ho notato che nella ricevuta di pagamento del proprietario il numero del contratto è diverso da quello che è arrivato a me. è possibile che abbia sottoscritto 2 contratti sullo stesso appartamento? e il mio è ancora in corso?
Cosa succede se non lo pago e me ne frego anch'io? C'è qualcosa che posso fare io perchè non mi arrivi anche l'anno prossimo?

grazie
Saluti
 

luis2000

Utente
crystal2000,
il fatto che tu sia andata via nel 2019 dovrebbe risultare da qualche documento/comunicazione.
Potrebbe essere utile verificare bene se quanto richiesto dall'Agenzia Entrate sia effettivamente dovuto.
 
il racconto è un po' confuso, imposta di bollo su cosa? sul contratto? possibile? o forse intendevi imposta di registro annuale?
Sarebbe utile anche capire il contratto che hai firmato partiva dal.... al...... ??? sei andata via prima della conclusione del contratto? non si capisce
Ciao, si tratta dell'imposta di registro annuale, ho allegato una foto della lettera mi era arrivata. IL contratto parte dal 2016, 4+4.
 

STUDIOCEL

Utente
Be se entri nel tuo fisconline...contratti di locazione..adempimenti successivi..

Vedi i contratti che risultano a tuo nome...se non è stato cessato..
 

STUDIOCEL

Utente
posso chiedere la cessazione io?
Si mettendo la data di cessazione....ma dovi pagare 67,00 + sanzioni e interessi...il calcolo dovrebbe fartelo in automatico....

Però prima meglio che chiedi all'AdE come chiudere il contenzioso, se basta la cessazione retroattiva che faresti tu online....

Se sei comodo andando ad Aversa, puoi fissare appuntamento...solitamente verso le 5 o 6 di mattino escono online posti liberi per il giorno stesso per il settore contratti locazione..
 

luis2000

Utente
crystal2000,
concordo con le indicazioni di Studiocel e ritengo utile domandare all'Agenzia Entrate per risolvere definitivamente con la cessazione.
 
Alto