Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importo unitario per straordinario e CCNL Credito/ABI/Bancario

Salve,

seppur sotto agenzia interinale, sono assunto con contratto CCNL Bancario ABI (nello specifico 2ª Area Prof. - 3° livello). Da busta paga e da contratto firmato, la mia paga oraria è di 12,78€ con 7,5h giornaliere per un totale di 37,5h settimanali.

In azienda sono nuovo e c'è molta richiesta e, per me, è facile raggiungere le 20h mensili di straordinario, che da CCNL sono pagate al 25% maggiorate.

Nella busta paga però mi ritrovo un importo unitario straordinario INFERIORE all'ordinario.

Nello specifico, per il mese di Giugno ad esempio, ho:

- 157,50h di ordinario a 12,78€
- 7,50h di festività godute a 12,78€ (2 giugno)
- 20h di straordinario a 12,49€.

L'agenzia mi motiva il tutto dicendo che la base imponibile per lo straordinario è differente da quella dell'ordinario. Il CCNL infatti riporta che il calcolo normale per la base dello straordinario è 1/360 del reddito annuo, diviso 7,50h.
Essendo il tabellare minimo 2.076,87 loro fanno semplicemente 2.076,87€ * 13 = 26999,31€... Applicando poi la formula di cui sopra 26999,31€ / 360 / 7,5 = 9,99€ che maggiorato del 25% diventano 12,49€.

Ora, il fatto stesso che lo straordinario abbia un unitario inferiore all'ordinario è assurdo. Ma dove sbagliano?? Non credo sia logico. La RAL forse non sono solo quei 27k??

Spero possiate aiutarmi, non ne vengo a capo.

Ultima modifica:
Ma scusa, ti pagano a ore? Non sei mensilizzato?
12,78 l'hai calcolato tu?
Comunque la paga oraria di base per I vari calcoli (residui ferie permessi ecc.) Non è 12,78 ma 9,99...retribuzione annua/360/7,5...

Ultima modifica:
Ma scusa, ti pagano a ore? Non sei mensilizzato?
12,78 l'hai calcolato tu?
Comunque la paga oraria di base per I vari calcoli (residui ferie permessi ecc.) Non è 12,78 ma 9,99...retribuzione annua/360/7,5...

Sono mensilizzato, nel senso: rispondo al CCNL ABI, quindi deduco di si.
Il problema è che sia nel contratto che nella busta paga è indirizzato l'importo orario. E quando fanno la busta paga, per l'appunto, ho indicato le ore * 12,78€.

Pure considerando la mensilità da tabella minimi, quindi 2076,75€, se moltiplico per 12 mesi, divido per 52 settimane, e divido per 37,5h a settimana, la mia tariffa oraria è 12,78€.

Devo entrare nell'ottica di idee che son pagato meno di straordinario che di orario normale? Ma come cavolo ragionano quando firmano i CCNL? bah.

Son 10 anni che è così...la paga mensile di adesso comprende le 15 mensilita di allora..logico che si sia dovuto cambiare il divisore...da 256 a 360...

Alto