Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importo ASPI

Cosimo

Utente
Un mio collega ha ricevuto una lettera dell'INPS in cui viene accolta l'ASPI; nella lettera è scritto che la media mensile delle retribuzioni imponibili è pari a euro 2053,08

In pratica però quanto prenderebbe di netto al mese per 8 mesi?
 

domenico

Utente
Considerando le sole detrazioni personali il netto e circa 1000 euro;

si tenga conto che per il 7° e l'8° mese la indennità si riduce del 15%.
 

Cosimo

Utente
Considerando le sole detrazioni personali il netto e circa 1000 euro;

si tenga conto che per il 7° e l'8° mese la indennità si riduce del 15%.
Grazie Domenico, per cercare di fare una sorta di calcolo (non avendo familiari a carico), a quanto ammonta la percentuale delle detrazioni personali? Grazie
 

freeworld

Utente
è corretto il seguente calcolo:
dall'estratto conto retributivo la media degli ultimi due anni è di 1673 euro.
quindi faccio 1673-1180=493
493x25%=123
importo finale=885+123=1008 euro
all'importo finale va tolto qualche somma??
grazie
 

domenico

Utente
è corretto il seguente calcolo:
dall'estratto conto retributivo la media degli ultimi due anni è di 1673 euro.
quindi faccio 1673-1180=493
493x25%=123
importo finale=885+123=1008 euro
all'importo finale va tolto qualche somma
grazie
devi aggiornare l'importo di 1180 euro, che per l'anno 2014 è = a 1192,98;

dall'importo che hai indicato ci sono da effettuare le ritenute fiscali e successivamente operare le detrazioni personali.
 

freeworld

Utente
devi aggiornare l'importo di 1180 euro, che per l'anno 2014 è = a 1192,98;

dall'importo che hai indicato ci sono da effettuare le ritenute fiscali e successivamente operare le detrazioni personali.
come da post sopra le detrazioni sono pari a 1200 euro circa..quindi devo sottrarre dall'importo 1200/8=150 euro ogni mese??
 

freeworld

Utente
La risposta è negativa.
stavo leggendo la domanda di presentazione ASPI e mi sono accorto che nel punto relativo alle detrazioni di imposta è stato spuntato "chiedo la detrazione per lavoro dipendente ed assimilati" posso anche fare richiesta per la detrazione di carichi di famiglia oppure posso scegliere soltano una delle detrazioni di imposta?? grazie
 

domenico

Utente
Nella fattispecie suggerisco non chiedere le detrazioni fiscali.

Si è in presenza di un reddito di lavoro appena terminato e andrai a percepire l'aspi per i prossimi mesi.

In questo caso si dovranno sommare i due redditi, le rispettive detrazioni, riviste quindi le imposte,
quelle dovute e quelle pagate.

Ritenendo che quasi sicuramente vai a debito, quindi non chiedendo le detrazioni personali e familiari (quindi percependo qualcosa in meno nell'ind. Aspi) potrai chiederne e ottenere il rimborso nella prossima dichiarazione dei redditi anno 2015.

Naturalmente la scelta dipende dalle proprie esigenze, fermo restando la facoltà di scelta come da te indicato ( personali/familiari).
 
Alto