Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importi dell'imu che i comuni devono allo stato

Con l'applicazione dei codici stabiliti dall'agenzia delle entrate i nuovi
codici sono:
cod.3912 per il versamento IMU abitazione prima casa ai comuni;
cod,3918 " " " altri fabbreicati ecc. ai comuni;
cod.3919 " " " " " " allo STATO
(0,38% del valore dell'immobile).
Perchè i comuni continuano a sostenere di essere gli esattori dello
Stato e di dover aumentare le aliquote base stabilite dal Decreto
Salva Italia quando hanno le loro quote già stabilite con icodici di cui sopra?
SALUTI
 

Rocco

Utente
Le quote riguardano solo la ripartizione del gettito che varia in funzione dell'aliquota applicata.
Se leggi un attimo la normativa IMU le aliquote sono due: quella fissata dai comuni e quella fissata dallo Stato.
Le aliquote attualmente in vigore sono solo quelle (provvisorie) "nazionali": successivamente verranno deliberate le aliquote definitive, sia quelle statali che quelle comunali e che verranno utilizzate per il calcolo del saldo IMU a dicembre.
Ciao.
 

gloriap

Utente
e se un comune ha già deliberato l'aliquota da applicare che è anche la massima per la seconda casa?? Io per esempio per la casa al mare di mia mamma ho già calcolato l'acconto imu considerando l'aliquota del 1,06% indicata dal comune.
Ciao
 
Perchè i comuni continuano a sostenere di essere gli esattori dello Stato e di dover aumentare le aliquote base stabilite dal Decreto
Salva Italia quando hanno le loro quote già stabilite con icodici di cui sopra?
SALUTI
Si hanno già la loro quota = 4 per mille sulla prima casa e 50% del 7,8 per mille sugli altri immobili e cioè 3,95 mi dici quale comune ha una tale aliquota?
 

gloriap

Utente
si parla di seconda casa per cui 0,68% resta al comune mentre lo 0,38% va allo Stato (vedi disposizioni date dal comune di Ravenna)
Saluti
 
I comuni si trattengono nelle casse comunali (0,4% + 0,38%) lo 0,76%dell'IMU tra le prime case e gli altri immobili e lo stato lo 0,38% rimanente (cod.3919);le aliquote
potranno essere modificate in diminuzione (e quando!!!!!) e più probabilmente in aumento incassando ancora più euro degli anni precedenti!!!!!!Allora fanno bene i sindaci rivoltosi che non penalizzeranno i propri cittadini.
 
Alto