Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importazione extra UE senza bolla doganale

sandra64

Utente
Buongiorno, siamo una azienda che commercializza mobili e lavoriamo al 99% con gli stati uniti
abbiamo effettuato una importazione dagli stati uniti per un kit di fissaggio mobili che ha un valore i USD 20 (campo 22 bolla doganale), quindi sotto la soglia di applicabilità iva.
Siamo in possesso della bolla doganale regolarmente rilasciataci alla consegna del piccolo pacco da Fedex, che riporta al rigo 405 la base imponibile di Euro 84.33 e nessuna applicazione iva.
Adesso dobbiamo registrare la fattura emessa dall'azienda americana che ci ha fatturato il piccolo oggetto e le spese di spedizione. Come dobbiamo comportarci? Reverse charge con autofattura? oppure registrare solo la fattura di acquisto a cui abbiamo allegato fisicamente la bolla doganale con art. 9?
Ringrazio già per l'aiuto che potrete darmi
 

Rocco

Utente
Devi registrare sia la fattura del fornitore estero che la bolla doganale.
Per la fattura puoi fare un semplice movimento contabile, senza passare dall'IVA, per la bolla doganale devi registrarla come una fattura a tutti gli effetti, a mio avviso fuori campo IVA, anziché art. 9. Inoltre registrerai la fattura di Fedex che conterrà sia gli oneri doganali anticipati per tuo conto che le proprie competenze per il servizio reso. Chiuderai poi il fornitore "Bolla doganale" con l'anticipo degli oneri doganali di cui alla fattura ricevuta da Fedex.
Saluti.
 

sandra64

Utente
Buongiorno Rocco
grazie mille per la gentile risposta.

Quindi mi devo comportare come sempre, anche se la bolla doganale non è soggetta iva.
La registrerò quindi fuori campo iva e poi per tutto il resto come sempre.
Non ho la fattura della Fedex perchè è stata pagata dal mittente "all inclusive" che mi ha riaddebitato solo spese di trasporto, nessun dazio ne iva.

grazie infinite.
 
Alto