Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Import turchia

annal

Utente
Buongiorno a tutti, come sempre mi rivolgo al forum per chiarire i mille dubbi che mi assolgono nelle registrazioni IVA!!!!:dead:

Abbiamo importato prodotti dalla Turchia ricevendo dal fornitore regolare fattura pagata con bonifico.
Prima domanda: come registro la fattura in contabilità? Devo registrarla perchè i prodotti devono risultare a magazzino.
E corretto escluso iva art. 9?
Così avrei fornitore aperto x solo importo della fattura senza iva chiuso e si chiude con pagamento tramite bonifico.
I dazi all'importazione li abbiamo pagati allo spedizioniere che ha curato il trasporto fino a noi e che ci ha emesso regolare fattura quindi in questo caso non ho dubbi, registro la fattura spedizioniere, parzialmente saldata solo per importo dei dazi e quindi da saldare per la restante parte ovvero IVA e spese inoltro ai nostri magazzini.

Sarò grata a chiunque vorrà aiutarmi
 

no limits

Utente
Riferimento: Import turchia

Ciao, io faccio così:
in IVA registro la bolletta doganale che ricevo direttamente dalla dogana con l'imponibile aumentato dei dazi doganali su cui viene calcolata l'IVA al 20%.
In PD:
dare
merce 100,00
iva a credito 22,00
crediti su bollette doganali (importo che hanno aggiunto all'imponibile) 10,00

avere

Fornitore estero (totale della fattura + l'importo dei dazi doganali) 132,00

Do per pagata la fattura in parte (per la parte IVA che ha anticipato lo spedizioniere:
Dare
Fornitore estero 22,00
avere
debiti v/ spedizioniere per iva anticipata in dogana 22,00

quando pago il fornitore estero:
dare
Fornitore estero 110,00
avere
banca 100,00
crediti su bollette doganali 10,00

quando registro la fattura dello spedizioniere dove riporta l'iva anticipata in dogana (art. 15/633) in PD faccio questa registrazione:
dare
debiti v/ spedizioniere per iva anticipata in dogana 22,00
avere
Spedizioniere 22,00

spero di essere stata abbastanza chiara
ciao
 
Riferimento: Import turchia

sicuramente avrai ricevuto questi documenti

fattura dello spedizioniere con allegata la bolla doganale e fattura del fornitore estero.

Ecco le registrazioni

bolla doganale da registrare nel registro iva acquisti dato che è il documento attestante l'iva pagata e quindi valido per la detrazione dell'imposta.

diversi a bolla doganale
transitorio - per l'imponibile
iva c/acquisti
dazi

fattura spedizioniere
diversi a fornitore
transitorio per i dazi e l'iva della bolla - art 15 dpr 633/72
spese per operazioni doganali ( i diritti dello spedizioniere)

Fattura estera in contabilità generale non contabilità IVA

costo merce a fornitore
causale ft xxxx di U$ ... cambio 1.50 euro

bolla doganale a transitorio

per chiudere il debito della bolla ed il transitorio.

Ciao

Marta
 

genny1

Utente
Ciao quando si importa merce dalla Turchia bisogna pagare iva anche in turchia o si ha l'obbligo di pagarla solo in Italia,in quanto la merce arriva in Italia,grazie a qualche esperto che mi dia una risposta
 

Rocco

Utente
Ciao quando si importa merce dalla Turchia bisogna pagare iva anche in turchia o si ha l'obbligo di pagarla solo in Italia,in quanto la merce arriva in Italia,grazie a qualche esperto che mi dia una risposta
All'atto dell'immissione in libera pratica in Italia, l'importatore italiano pagherà in dogana l'IVA e i dazi, questi ultimi se dovuti, sulla base della bolletta doganale.
Non si paga nulla in Turchia.
Saluti.
 
Alto