Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imponibilità iva locazioni ad ambasciata estera in italia

prostaf

Utente
Ciao a tutti,
sapete se una locazione di immobile da srl italiana ad ambasciata estera sia imponibile iva?
Ovviamente l'immobile è in Italia.
Io non ho trovato riferimenti certi, ed anche il Call center ADE mi conferma di non trovarne, voi avete esperienze in proposito?
Grazie
 
allora non ho esperienza in tal senso, ma cerco di fare, insieme a te, un ragionamento. se la locazione in senso stretto può assimilarsi ad una prestazione di servizi ritengo sia applicabile l'art. 7 dpr 933/72 nel punto in cui viene esplicitato: le prestazioni di servizi relativi a beni immobili....si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando l'immobile è situato nel territorio stesso.
Tra l'altro il punto 8 dell'art. 10 mi pare sia stato modificato(vado a braccio) ed ha reso imponibili iva alcune fattispecie e che potrebbero attanagliarsi al tuo caso, io sarei per l'applicazione dell'iva.
ciao
 

prostaf

Utente
Ciao Giuseppe,
dovremmo conoscerci di persona visto che abbiamo un sistema di pensiero molto simile.
Avevo fatto anche io lo stesso ragionamento, aggiungo che l' ambasciata ha una PI italiana....immagino corrispondente ad una stabile organizzazione, quindi recuperano l'iva in qualche modo.
Penso che sia così....
Certo se uno non riesce ad avere certezze nemmeno dall' ADE... come se po fa?
Speriamo che questi post siano letti da altri che magari hanno esperienze dirette e ci illuminano.
Comunque grazie tante
Maurizio
 
Alto