Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile strumentale o patrimoniale?

MAURIZIO64

Utente
Buongiorno a tutti,

ho una SNC che fa' locazione di immobili (Ateco 68.20.01)
Fino ad oggi aveva acquistato solo immobili strumentali per natura (negozi ed un capannone): oggi stipula l'acquisto di un immobile uso abitativo comprendente 4 appartamenti che saranno affittati.

Questo immobile va' considerato bene patrimonio (e non cespite)?
Se affermativo, tutte le spese di ristrutturazioni saranno indeducibili?

Grazie
 

MAURIZIO64

Utente
Qualcuno mi conferma che l'immobile abitativo del caso sopra prospettato va' considerato bene patrimonio con le relative conseguenze (negative) di indeducibilità del costo sostenuto per l'acquisto ed i successivi per ristrutturarlo?
 

guido1964

Utente
Non credo che, secondo la prassi amministrativa, sia possibile considerare "strumentali per destinazione" gli immobili dati in locazione (anche se la locazione costituisce in effetti l'oggetto dell'attività). Verifica poi se si applica la normativa sulle società non operative.
 

turi

Utente
Qualcuno mi conferma che l'immobile abitativo del caso sopra prospettato va' considerato bene patrimonio con le relative conseguenze (negative) di indeducibilità del costo sostenuto per l'acquisto ed i successivi

Sì, sono beni patrimonio, non strumentali e sulla detta qualificazione si è anche espressa l' amministrazione finanziaria...
 
Ultima modifica:
Alto