Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobile in comodato dato in locazione.Si scopre che lo deve dichiarare il proprietar

kleo33

Utente
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chiunque si interessi a questa discussione. Ho il seguente problema e non so più che pesci pigliare...Nel 2007 mia madre mi ha dato la possibilità tramite un contratto di comodato gratuito di usufruire di un immobile di sua proprietà, lasciandomi libera di scegliere se volevo abitare lì oppure metterlo in affitto e cercare casa in un'altra città. Al che all'epoca optai per la seconda opzione, per cinque anni ho fatto la dichiarazione dei redditi presso un CAF portando tutta la documentazione, il contratto di comodato e i vari contratti di locazione, pagando poi regolarmente tutte le tasse, come d'altro canto mia madre pagava la rendita catastale. Quest'anno ho deciso di rivolgermi a un altro CAF dove ho scoperto che dal 2008 con una risoluzione è stato stabilito che è il proprietario a dover pagare le tasse sulla locazione e non il comodatario....
Premettendo che mi sembra una cosa assurda e assolutamente priva di leggittimità, in quanto nessun altro ha usufruito di quel reddito oltre a me, la mia domanda è:cosa mi devo aspettare che accada da quì a qualche anno per quel che riguarda l'agenzia delle entrate?cosa si fa in questi casi per rimediare la situazione? il Caf che mi ha fatto le dichiarazioni dei rediiti sbagliate ne è responsabile in qualche modo?
Grazie mille
 

RICK48

Utente
Re: immobile in comodato dato in locazione.Si scopre che lo deve dichiarare il propri

Ritengo che non convenga far nulla, poiché i 730 vengono controllati a campione per cui ti conviene sperare nella fortuna.
Dall'anno prossimo tua madre dichiarerà il fitto percepito e tu non dichiarerai l'immobile. Per quanto riguarda il CAF è tenuto a pagare la sola sanzione con gli interessi non l'impota principale. Ma la sanzione l'avrà tua madre non tu che potrai eventualmente chiedere il rimborso per le imposte pagate in più.
 
Alto