Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il Precompilato 730 per il pensionato (inabile specifico) che al contempo lavora non funziona

deborha72

Utente
Buongiorno
vorrei sottoporre al Forum una questione che, al di là del fatto che mi interessa personalmente, reputo interessante in quanto una di quelle situazioni ibride di cui poco si parla.
Nella fattispecie: lo Stato permette ai pensionati per Inabilità alla Mansione specifica di lavorare comunque sia a dipendenza che non. L'importante è fare presente al datore di lavoro che i tuoi contributi vanno decurtati di una certa quota ( che l'INPS ti comunica ogni anno, sebbene in ritardo di mesi) e, naturalmente, inoltrare la dichiarazione dei redditi.
Cosa succede? Succede che il 730 precompilato non ammette che tu per 365 giorni sia pensionato e per 365 giorni sia lavoratore dipendente. Compare la schermata di errore che recita 365+365 è maggiore di un anno NO WAY . Allora l'unica cosa che puoi fare per inoltrare il modello è NON inserire il numero dei giorni per i quali hai lavorato e quindi non usufruire delle detrazioni per lavoro dipendente. L'ammontare delle tasse da pagare diventa abnorme (!!!).
Dato che il sistema, impostato cosi, non prevede l'inserimento sia dei giorni di lavoro che dei giorni di pensione e quindi ti obbliga ad una scelta, cosa è opportuno fare?

A inserire il totale dei giorni lavorati e far figurare la pensione solo nei giorni dell'anno restanti?
B inserire solo i giorni della pensione ( 365) e non scrivere i giorni per i quali si è lavorato ?

Attendo vostre riflessioni in merito
Buona giornata :)
 

STUDIOCEL

Utente
Le detrazioni del lavoro e della pensione sono alternative una all'altra.... Se hai 365 giorni sia da lavoro che da pensione sta a te decidere dove mettere il 365, fai le due simulazioni e vedi dove ti conviene mettere i 365....
Se hai chiesto le detrazioni sia all'INPS per la pensione che al datore di lavoro, oltre al fatto che parte del reddito avranno scaglioni IRPEF più alto, è nomale il fatto di dover pagare molto a conguaglio
 

deborha72

Utente
Grazie mille per la risposta.
Ma le mie perplessità rimangono, purtroppo:
È corretto far figurare solo il dato dei giorni di pensione e omettere completamente il numero di giorni lavorati? Il 730 precompilato arriva nella tua cartella per default con i 365 giorni di pensione, come se quello fosse ciò che sono chiamata a presentare.
Se lo cancellassi ed inserissi invece solo i giorni di lavoro, che sono 120, come potrei giustificare i 365-120 che rimangono?
Mi dirai : per quelli che rimangono inserisci che eri pensionata. Ma è un falso! Perché io sono Stata pensionata per 365 e non per 365-120.
Ecco qual è la mia perplessità
Grazie mille dell' interesse
 

STUDIOCEL

Utente
Tanto per cominciare allora non sono 365 e 365 ma 120 e 365.

Quindi come ti ho già scritto vedi tu cosa ti conviene fare...in questo caso vedi tu la convenienza tra 120+245 e 0+365....

E liberati la mente da presunte falsità...la cosa da fare è quella e sono 50 anni che le norme prevedono questa situazione...
 

deborha72

Utente
Va bene, mi libererò dalla paura di falsità! Mi pare di capire che il dato "numero di giorni" è valutato solo ed esclusivamente ai fini delle detrazioni e quindi non importa se ometto che quel giorno ero in pensione se opto per la detrazione da lavoro. Ok. Ricevuto!

Di nuovo grazie mille per le risposte gentili e competenti
 
Alto