Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il datore di lavoro non trattiene primo e secondo acconto, come procedere?

guss00

Utente
Buonasera, due coniugi fanno la dichiarazione dei redditi 730 2018 congiunta e risulta che devono pagare un primo acconto, che si deciderà poi di rateizzarlo in 4 rate da luglio ad ottobre ed un secondo acconto da pagare a novembre.
Il datore di lavoro però non trattiene questi importi al coniuge dichiarante, come dovrà comportarsi il contribuente? Potrà chiedere al datore di lavoro di trattenere in un'unica soluzione primo e secondo acconto con l'ultima busta paga dell'anno, ossia quella di dicembre? Diversamente come si può procedere? Versando tramite F24?
Vi ringrazio
 

guss00

Utente
Buongiorno, avrei alcune domande da porvi, se vorrete rispondermi ve ne sarei grato:

1- Come mai il datore di lavoro fino all'ultima busta paga ricevuta (quella di novembre)non ha trattenuto gli importi e né tantomeno ha comunicato nulla al dipendente? Quali possono essere i motivi che hanno portato il datore di lavoro a non trattenure nulla?
2-Se questi importi non verranno trattenuti entro fine anno nelle prossime buste paga, il dipendente -onde incorrere in sanzioni- deve versare tramite F24 tutti gli importi entro il 31 dicembre 2018?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Per prima cosa meglio verificare se sul 730 magari è stato scelto di non versare gli acconti e verificare se il datore di lavoro del marito dichiarante sia quello giusto...
Poi vedere col datore di lavoro chiedendo di verificare il 730barra4 da loro ricevuto che riporta anche gli acconti per il coniuge e perché non li hanno trattenuti.
 

guss00

Utente
Sul 730 2018 è stato scelto di versare sia il primo (4 rate) che il secondo acconto di novembre. Il sostituto d'imposta inserito è corretto. Comunque nei prossimi giorni sentiranno il datore di lavoro e cercheranno di capire cosa non sia andato per il verso giusto. Mi confermate però che tali imposte debbano essere versate comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2018?
 

STUDIOCEL

Utente
Il modello che il datore di lavoro del dichiarante dovrebbero aver ricevuto telematicamente è questo

IMG_20181120_134926.png

....prima vedi con loro, poi saranno loro a dirti come pagare se non dovessere trattenere gli acconti...
 
Alto