Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il datore di lavoro non trattiene primo e secondo acconto, come procedere?

guss00

Utente
Allora vi aggiorno: i due coniugi hanno sentito la ditta e loro sostengono di non aver ricevuto nulla, peccato però che il sostituto d'imposta inserito nel 730 sia proprio il loro.
Può succedere che l'AdE non invii il 730/4 all'azienda? a me pare una cosa quasi impossibile. Come si può sapere con certezza se l'AdE ha trasmesso o meno il 730/4 all'azienda? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Chi ha fatto il 730?
Se il caf chiedi a loro se hanno qualche anomalia,
Se fatto 730 precompilato dal contribuente (o chi per lui), c'è la ricevuta di ricezione?
 

STUDIOCEL

Utente
730 compilato dal contribuente, nella ricevuta c'è il sostituto d'imposta corretto.
Fai verificare che il contribuente non abbia ricevuto email particolari dall'AdE...e poi se alla ditta non salta fuori sto 730/4 e non son note anomalie varie, non resta che chiedere all'AdE che fine abbia fatto...
 

guss00

Utente
Buongiorno, il contribuente ha verificato, ma di email dall'AdE in questi mesi non ne ha ricevute.
Quello che vorrei capire è in che modo il datore riceve il 730/4 da parte dell'AdE, se sulla mail, se deve scaricarlo da qualche programma,etc. E se possa esistere una remota possibilità che l'AdE non abbia provveduto all'invio del 730/4. Contattando l'AdE, loro sarebbero in grado credo di confermare o meno se vi è stato l' invio? Indicando data e ora? Quello che però preme più ai coniugi è come devono provvedere al pagamento delle imposte, le quali, penso io, vadano assolte entro il 31 dicembre. Sbaglio?
 

STUDIOCEL

Utente
il datore di lavoro (o il consulente) deve aver attivato la ricezione telematica del 730/4....
Ma è l'unico dipendente di quella ditta?
Se ne ha altri e riceve il /4 di quelli non ci son problemi di attivazione
 

guss00

Utente
Do per scontato che il datore di lavoro, prima di dare una risposta al lavoratore, abbia consultato il consulente. Anche perché lui, di queste cose, non ne sa di certo. Se non se ne viene a capo, il contribuente come deve risolvere la situazione? Pagando con gli F24? E va pagato tutto entro il 31 dicembre? Altrimenti si incorre in sanzioni?
 
Alto