Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il contratto di affitto d'azienda si fa al notaio?

N

nicola

Ospite
Ciao a tutti, dovendo prendere in gestione il bar di un albergo, vorrei sapere se il contratto di affitto d'azienda si fa dal notaio, o se posso semplicemente registrarlo all'ufficio del registro. Se si, che aliquota devo versare?
grazie a tutti...ciao
 
A

alberto

Ospite
si, secondo l’attuale disciplina civilistica fissata dall’art. 2556, comma 2, del c.c., i contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà, ovvero del godimento dell’azienda sono redatti in forma pubblica o mediante scrittura privata per consentire il deposito per l’iscrizione nel registro delle imprese nel termine di trenta giorni a cura del notaio rogante o autenticante.
A seguito dell’estensione dell’obbligo di annotazione nel Registro imprese disposta dalla L. n. 580/93 per tipologie di soggetti già sottratti in forza regolamentazione civilistica (quali, piccoli imprenditori ed imprenditori agricoli), tutte le imprese, indipendentemente dalla natura e delle dimensioni dell’attività esercitata, sono ora soggette a registrazione e pertanto tenute all’osservanza delle prescrizioni formali previste nel predetto articolo.
 
N

nicola

Ospite
Ti ringrazio per l'informazione.
Ora vorrei sapere se il notaio viene pagato solo dall'acquirente o lo si paga a metà?
grazie ancora.ciao
 
N

nicola

Ospite
ok grazie. Ancora un'altra domanda:
La nostra società ha preso in affitto un immobile da un socio con possibilità di sublocarlo. Legalmente e fiscalmente si può fare? grazie mille. ciao
 
Alto