Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il 730/09 della suocera

...mi ponevo un quesito dopo aver passato un week end a svuotare l'appartamento di mia suocera.

Ho trovato fatture di spese mediche, scontrini della farmacia, fattura per l'apparecchio acustico...poiché la cifra è considerevole (circa 3.500 euro)...in questo caso il figlio (visto che lo può fare col costo del funerale) può detrarre questi costi?

Grazie...
 
Riferimento: il 730/09 della suocera

Stai parlando di persona deceduta nel 2008 o 2009?

Comunque le spese funebri le porta in detrazione l'erede che ha sostenuto le spese, mentre le spese che ha sostenuto la persona deceduta vanno dichiarate in UNICO (2009 o 2010) che va fatto a nome della persona deceduta e compilando il quadro "riservato a chi presenta la dichiarazione per altri" in qualità di erede e deve firmarla. Il credito (o il debito) scaturito verrà accreditato (o addebitato) agli eredi.

Diverso è se la persona deceduta era a carico di qualcuno, in questo caso dichiara tutto chi ha sostenuto le spese, specificando i mesi in cui la persona deceduta è stata a carico.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: il 730/09 della suocera

Deceduta a gennaio 2009...quindi poiché sono tutte spese 2008 credo di concludere il quanto con l'Unico (non il 730 giusto? in effetti a nome del defunto non avrebbe senso...) che presenterò a Maggio di quest'anno.
Mentre le spese funerarie le porterà a detrazione il figlio nel 730 del prossimo anno.

Grazie Antonio!
 
Riferimento: il 730/09 della suocera

Si, niente 730. E dovrà presentare anche UNICO 2010 se nel mese di gennaio 2009 ha avuto redditi (pensione o altro) e lì si potranno detrarre anche eventuali spese sostenute nello stesso mese.

Ciao.
 
Riferimento: il 730/09 della suocera

Le dichiarazioni dei redditi servono per dichiarare anche i redditi :D non soltanto le spese. Se ha avuto redditi nel mese di gennaio gli eredi dovranno dichiararli.
 
Alto