Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

II acconto IRPEF

Supersix

Utente
Buongiorno a tutti
nella busta paga di questo mese come previsto da 730/2010 ho avuto la trattenuta dell'acconto IRPEF. Facendo dei calcoli a dicembre in sede di conguaglio mi troverò a credito, è possibile avere anche la restituzione dell'acconto già a dicembre dal mio sostituto d'imposta o devo per forza fare il 730?
C'è un'altra scappatoia? Sapete quest'anno non ho avuto spese e avendo avuto per tutto il 2010 un unico datore di lavoro avrei evitato il 730
Grazie a tutti
 

MrDike

Utente
Riferimento: II acconto IRPEF

Entro il 30 Settembre 2010 avresti potuto chiedere al tuo sostituto d'imposta di non versare la seconda o unica rata di acconto IRPEF, considerati i tuoi "calcoli".

Ora, per recuperarlo, dovrai presentare il 730/2011 redditi 2010.
 

Supersix

Utente
Riferimento: II acconto IRPEF

Lo immaginavo purtroppo non sono il massimo la società a cui abbiamo affidato la gestione delle buste paga. A metà settembre mi sono accorto che mi applicavano un'aliquota troppo bassa per il mio reddito (intorno ai 30.000 euro mi applicavano un 25% in media anche se il mio contratto espressamente impone un reddito minimo di 30.000 euro), così ho richiesto che mi venisse innalzata (ricomunicando il reddito previsto a fine anno). A questo punto invece di fare proiezioni mi hanno fatto il 38% fisso su tutto lo stipendio ed ora a dicembre sarò a credito. Oltretutto questo mese mi hanno pure fatto la trattenuta per il 730/10 (218 euro)....non posso trovare un'altra scappatoia per rivedere questi soldi prima di luglio?
 

MrDike

Utente
Riferimento: II acconto IRPEF

Oltretutto questo mese mi hanno pure fatto la trattenuta per il 730/10 (218 euro)....non posso trovare un'altra scappatoia per rivedere questi soldi prima di luglio?
Ma nel 2009 hai avuto una pluralità di rapporti (non fraintendermi :D), ovvero di datori di lavoro, per essere a debito? O hai altri proventi?
 

Supersix

Utente
Riferimento: II acconto IRPEF

Esattamente. Ho lasciato a novembre 2009 il mio vecchio posto per passare all'attuale e quindi quando ho fatto il 730 non avendo avuto molte spese da detrarre/dedurre mi sono trovato a consuntivare i 2 CUD e come spesso accade a trovarmi a debito....nessuna scappatoia allora?
 

MrDike

Utente
Riferimento: II acconto IRPEF

Bè, stando così le cose, il soggetto che ti ha prestato assistenza fiscale avrebbe dovuto evitare di farti versare gli acconti IRPEF, barrando la relativa casella.

Ormai la trattenuta è stata eseguita e verrà certificata nel prossimo CUD. Indi, dovrai presentare nuovamente il 730 per recuperare quell'importo.
 
Alto