Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

identificativo operazione - obbligatorio ?

marioboc

Utente
nell f24 è obbligatorio riportare l'identificativo operazione?
Nel mio caso sto facendo un ravv operoso tari. Ma il dubbio riguarda qualsiasi altro pagamento con F24.
Anticipatamente grazie.
 

marioboc

Utente
È previsto con le imposte comunali... se lo indica il comune bene, altrimenti niente..
Grazie StudioCel, gentilissimi :)
Il problema mi si pone anche per l'F24 di pagamento tempestivo di IMU TARI ecc..
Ho letto ora nelle istruzione f24 semplificato che nel campo identificativo operazione "è riportato, ove richiesto dal Comune, il codice cui si riferisce l'operazione, comunicato dallo stesso comune.".
Ok. Ma comunicato dove? Vi sarà un atto ufficiale e unico, ove, ex lege, il Comune deve "comunicarlo".
Diversamente è impossibile essere certi che non sia stato comunicato altrove rispetto a dove l0 si è cercato.
(il Comune non è possibile contattarlo a tal fine in forme tali da assicurare la certezza-ufficilalità delle risposte fornite).
Omettendo ciò sarei io inadempiente. O sbaglio?
(col fisco occorre essere molto cauti, mi insegnate)
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Solitamente l'identificativo è il codice contribuente per quella tari più qualche altro numerino (se uno ha più posizioni tari che paga separatamente avrà identificativi diversi)..
Si può trovare sull'F24 che precompila il comune ove l'abbiano previsto, ma la mancanza non preclude il buon fine del versamento....devono associarlo a mano...

O chiedi al Comune se ti danno l'identificativo o l'F24 lo fai senza...non ci sono alternative!
 
Alto