Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI prima casa

dani72

Utente
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.

In Luglio ho firmato l'atto notarile con il quale, il mio ex compagno si accollava anche il mio 50% di mutuo prima casa, acceso sull'appartamento nel quale vivevo anche io fino ad allora, e in cui avevo la residenza.
Per non perdere i benefici prima casa, vendendo prima dei 5 anni previsti, sono rimasta proprietaria del mio 50%, impegnandomi a vendere a lui non appena trascorsi 5 anni (ottobre 2010 ). Io adesso vivo in una casa in affitto, nella quale ho spostato la mia residenza.
La domanda è: dovrò pagare l'ICI sulla casa in cui vivevo prima perchè non risulta più essere la mia prima casa? E, più in generale, da quali parametri è definito il concetto di "prima casa"? Come mi comporterò nella dichiarazione dei redditi per i mesi da luglio a dicembre? Posso dichiararla ancora prima casa?
Spero di essere stata chiara....Grazie di cuore a tutti :bye:
Dani
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: ICI prima casa

Ciao, ti posso aiutare solo per quanto riguarda l'ici: una cosa è la prima casa e un'altra cosa è l'abitazione principale. La prima casa è la prima casa che te hai intestata, l'abitazione principale è la casa nella quale hai la residenza. L'ici non si paga solo per l'abitazione principale, quindi nel tuo caso devi pagarla perchè nella casa che hai in carico non hai più la residenza e sei esonerata da pagare l'ici solo se la dai in uso gratuito a parenti entro il 1° grado, quindi standoci il tuo ex compagno devi pagare l'ici a dicembre.
 
Riferimento: ICI prima casa

mi scuso se posto anche qui le mie osservazioni, cancellatele pure da dove ritenete siano meno opportune, oppure scrivetemi se devo aprire un post a parte sul mio caso. Scusatemi di nuovo se sbaglio, ma non sono del "mestiere legale".
Il mio intervento è sull'equivalenza, posta anche nella risposta precedente: ABITAZIONE PRINCIPALE = RESIDENZA ANAGRAFICA, che invece mi pare non sussista più, ovvero sussiste FINO A PROVA CONTRARIA.
Io mi trovo in una situazione analoga (residenza insieme a mio marito e ai miei figli in comodato d'uso presso l'abitazione di proprietà dei miei genitori, ora sono diventata proprietaria di un appartamento nello stesso Comune) e il notaio che ha fatto l'atto di vendita dice che non devo pagare l'ICI perché si applica l'esenzione (lui ha applicato l'esenzione fiscale in tal senso anche per l'atto notarile) mentre il commercialista dice che devo pagare. Non capendo bene le ragioni del notaio ho fatto delle ricerche e ho capito questo:
-l'esenzione spetta se l'immobile è ABITAZIONE PRINCIPALE.
-inizialmente per "abitazione principale" si intendeva quella dove si aveva RESIDENZA ANAGRAFICA.
-ora (modifiche apportate dall’art. 1, comma 173, lettera b, della legge 27 dicembre 2006, n. 296) si dice che l'abitazione principale è "salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica".
- su questo aspetto un sito web afferma che "la prova contraria, deve essere fornita dallo stesso contribuente, il quale deve dimostrare di aver fissato la propria abitazione principale in un immobile diverso da quello di residenza anagrafica."
- è quindi possibile dimostrare di "dimorare" (=avere "abitazione principale") in luogo diverso da quello della residenza anagrafica e se questo coincide con l'unico immobile di proprietà (=è "prima casa") può aver diritto all'esenzione ICI prima casa.
-io mi trovo in questo caso per cui, per motivi personali, principalmente abito lì, ed ho intestato anche le utenze.
-LE DOMANDE SONO: ho capito bene? cosa devo fare per dimostrare che la mia abitazione principale cpoincide con l'immobile di mia proprietà? bastano le utenze luce/gas? o devo farmi trovare lì? perché ora stiamo facendo i lavori, la casa è sottosopra e quindi non ci sono. Inoltre, siccome l'appartamento in questione è diviso in tre parti, di cui due fittate e una in cui abito io, come funzionerebbe per questa eventuale esenzione? vale sulle tre parti? e l'atto notarile resta defiscalizzato o devo rettificarlo, nel caso non facessi il cambio di residenza?
grazie
Laura
 
Alto