Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI prima abitazione

L

lina

Ospite
<HTML>Ho acquistato casa a luglio 1999 (prima abitazione) ho trasferito la residenza (avendo 18 mesi di tempo) nel mese di giugno 2000. Per il pagamento dell'ICI 1999 potevo usufruire della detrazione come abitazione principale?</HTML>
 
L

LUCA LJUK

Ospite
<HTML>AI FINI ICI AVRESTI DOVUTO PAGARE DA LUGLIO 1999 AL 31/12/1999 COME IMMOBILE A DISPOSIZIONE QUINDI SENZA DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE.
DAL 01/01/2000 FINO ALLA DATA DI CAMBIO RESIDENZA IDEM COME SOPRA E DALLA DATA IN CUI RISULTI RESIDENTE IN POI DOVRESTI AVER PAGATO CON DETRAZIONE.

AI FINI DEI REDDITI IRPEF AVRESTI DOVUTO DICHIARARE L'IMMOBILE COME UNITA' IMMOBILIARE A DISPOSIZIONE E QUINDI CON AUMENTO DELLA RENDITA PARI AD 1/3 FINO ALLA DATA DI CAMBIO RESIDENZA. DA TALE DATA IN POI DICHIARI COME ABITAZIONE PRINCIPALE.

SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO!
LIUK</HTML>
 
F

Fabi

Ospite
PER LUCA LJUK

<HTML>la prossima settimana avrò il rogito della mia prima casa ma non essendo ancora ben terminata ci andrò a vivere a ottobre(quindi pensavo di cambiare la residenza a settembre ora vivo con i miei).
La domanda è: quando pagherò per la prima volta l'ICI?
Inoltre dal rogito a ottobre la devo considerare casa a disposizione?Se così fosse potrei anche cambiare immediatamente la mia residenza ma di certo non poteri viverci quindi...
Attendo un chiarimento o un suggerimento.
Grazie</HTML>
 
Alto