Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI pertinenza

peppino

Utente
Sono proprietario della casa dove io solo abito per una quota del 20% pertanto spetta solo a me la detrazione totale di Euro 104,00.
Nel 2007 ho acquitato un garace di pertinenza al 100% di mia proprietà.
Posso detrarre la parte eccedente della detrazione della prima casa sull'ICI della pertinenza????? L'intera detrazione??
 

Tony

Utente
Riferimento: ICI pertinenza

Sì, in quanto le pertinenze sono considerate parte integrante dell'abitazione.
 

peppino

Utente
Riferimento: ICI pertinenza

Grazie per la risposta Tony.

Vi pongo un altro quesito:
Soggetto A proprietario 50% e residente nell'immobile
Soggetto B proprietario 16,66% e residente nello stesso immobile
Soggetto C proprietario 16,66% non residente
Soggetto D proprietario 16,66% non residente

La detrazione di €. 104,00 a chi aspetta? In che percentuale?

Grazie.
 

peppino

Utente
Riferimento: ICI pertinenza

Grazie di nuovo.

Altro quesito.

Se l'immobile è intestato al catasto al 100% al marito che però è in comunione dei beni con la moglie, possono pagare l'ICI 50% la moglie e 50% il marito???

La maggior parte dei casi, al catasto è indicato quando sono in comunione dei beni e l'immobile viene cointestato a entrambi.
Nonostante questo, spesso riscontro casi che con l'immobile intestato a un solo coniuge, paghino metà ciascuno. E' regolare???
 

Tony

Utente
Riferimento: ICI pertinenza

L'ici la paga chi detiene i diritti di proprietà (o altro diritto reale). Se l'immobile è stato acquistato dopo il matrimonio in comunione dei beni (a parte alcune eccezioni) questo sarà intestato al 50% tra i coniugi (indipendentemente da quello che è registrato al catasto), e quindi l'ici va suddivisa al 50%.
Se invece l'immobile è intestato al 100% ad uno dei due coniugi (perché per esempio acquisito prima del matrimonio) solo questo pagherà l'ici.
 

peppino

Utente
Riferimento: ICI pertinenza

Ho acquistato, per la prima volta, un immobile in data 01/02/2007 e ho la residenza nello stesso dal 02/05/2007. Nel pagare l'acconto ICI di Giugno ho considerato l'abitazione come prima casa dal giorno di acquisto. Ho sbagliato?? E' consentito un lasso di tempo dal giorno dell'acquisto a quello della residenza per considerarla come prima casa??
 
Alto