Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici per casa in comodato gratuito

MAZZEDDA

Utente
Un appartamento è di proprietà di un padre che possiede il 50% e di due figli che possiedono il 25% ciascuno. E' possibile che il padre e l'altro figlio cedano in comodato all'altro figlio la loro quota? In questo caso con quale percentuale sii pagherà l'ici ?:sun:
 
Riferimento: ici per casa in comodato gratuito

Certo che è possibile! Potete fare una cessione della vs quota mediante Comodato d'Uso gratuito, darne comunicazione al Comune utilizzando i modelli che solitamente i comuni hanno già prestampati, dove dichiarate di cedere la quota del 25/50% dell'immobile x y z (dati catastali) a vostro fratello/figlio, e dove lui firmerà per conferma.
Fatte salvo norme particolari del tuo Comune (per il consiglio è di chiedere sempre all'ufficio tributi il regolamento ICI), pu godere dell'agevolazione di 1° casa il padre quando cede al figlio la propria quota e viceversa (figlio che cede al padre), purchè per il figlio (nel tuo caso tuo fratello) abbia residenza nell'immobile ceduto e purchè questo immobile sia indipendente (come allacci, utenze, ecc) da un'altra unità immobiliare.
Tra fratelli non esiste questa agevolazione, ma il tuo comune potrebbe aver esteso l'agevolazione, per questo meglio chiedere.
Ciao
 
Alto